Bari Weekend: sole, mare e buona cucina passando per Gravina in Puglia
o 3 o 4 rate senza interessi.
Bari Weekend: sole, mare e buona cucina passando per Gravina in Puglia
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio WeRoadX. Cosa vuol dire? Si tratta di un viaggio progettato e realizzato interamente da Coordinatori WeRoad esperti. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell`itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Bari, al centro della famosa Puglia, ma ancora poco conosciuta. La sua storia affonda le radici già in epoca romana e la città vecchia, con le sue chiese antichissime e i vicoli in cui perdersi, lo dimostra. Ecco perché un weekend a Bari è un viaggio nella tradizione più autentica della Puglia e del Sud, lontana dalla folla delle spiagge e completamente rivolta a storia, tradizioni e buona cucina! In questo viaggio esploreremo il centro murattiano del capoluogo pugliese, ci perderemo tra le sue stradine e guarderemo le famose signore delle orecchiette all'opera a pochi passi dall'imponente basilica di San Nicola, il "Santo che viene dal mare". Passeggeremo poi nell'elegante centro cittadino, in stile liberty, con i suoi negozi per tutte le tasche e tanti bar e ristoranti in cui tra un pezzo di focaccia e un panzerotto sperimenteremo il sapore originale della città.
Avremo tempo anche di fare una escursione in provincia, nella bella Gravina in Puglia, cittadina altrettanto antica e set, tra gli altri, di uno dei film della saga di James Bond! Qui, visiteremo la "Gravina sotterranea", scoprendo un mondo parallelo nascosto sotto i nostri piedi. Non mancherà il mare, ovviamente. Fra una passeggiata e uno spritz ci godremo il lungomare barese che porta alla spiaggia cittadina di Pane e Pomodoro, ospitale e soleggiata in ogni stagione. Che aspetti? partiamo, Bari ti aspetta!
Mood di viaggio
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi rilassato. Se previsti, gli spostamenti sono di breve durata (massimo 3 ore); le escursioni sono alla portata di tutti e non richiedono preparazione fisica. Cammineremo per esplorare la destinazione e i cambi di struttura non sono mai o quasi mai previsti.
Cosa serve per andare in Puglia?
Carta d’identità in corso di validità.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Bari. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18.00, l'ultimo giorno potrai ripartire a partire dalle 16.00. Scopri di più sul ritrovo qui!
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
2 notti in camere doppie o triple
Aperitivo di benvenuto a base di vino
Una pausa caffè con il tipico pasticciotto pugliese
Trasporto a/r per Gravina in Puglia
Un gadget per ricordare il weekend
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Sorridi, sei a Bari!
Un primo sorso a Bari
I trasporti da/per Bari non sono inclusi nel pacchetto, quindi sei libero di scegliere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta!
Eccoci arrivati in Puglia! Facciamo il check-in e ci rinfreschiamo e partiamo per una prima visita della città a piedi: qui le distanze sono tutte a prova di passo. Un aperitivo a base di vino in pieno centro è quello che ci vuole per rompere il ghiaccio e conoscere i nostri compagni d'avventura. E poi, una cena tipica. Qualcuno ha detto orecchiette?
Incluso: pernottamento con colazione, aperitivo a base di vino
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Da Bari a Gravina sulle tracce di James Bond
Camminando per Bari
Ci aspetta una giornata all'insegna della scoperta e cammineremo molto, ma sempre con qualche pausa rigenerante, tra cui una con caffè e il tipico pasticciotto pugliese. Scopriremo Bari, la sua basilica di San Nicola, i vicoli del centro storico con la famosa strada delle orecchiette e poi la piazza Mercantile, via Sparano moderna e piena di negozi. Insomma, scarpe comode e godiamoci la passeggiata, magari con un pezzo di focaccia o un panzerotto a darci lo sprint!
Direzione Gravina in Puglia
Dopo una mattinata a spasso per Bari, tra una assaggino e l'altro, è arrivato il momento di andare in stazione. In treno raggiungeremo Gravina in Puglia, fantastica cittadina a poca distanza dal capoluogo pugliese. Qui ci aspetta il ponte dell'acquedotto famoso in tutto il mondo grazie a James Bond e la visita a Gravina Sotterranea, una vera perla del Sud Italia!
Per cena rientriamo a Bari per gustarci un buon piatto dei tipici spaghetti all'assassina, la degna conclusione di questa giornata perfetta.
Incluso: pernottamento con colazione, caffè con pasticciotto
Cassa comune: accesso a Gravina Sotterranea
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Mare, profumo di mare!
Il lungomare di Bari e la sua spiaggia cittadina
Prepariamo le valigie per il check-out, ma il nostro weekend ancora non è finito! Ci aspetta una mattinata di relax a pochi passi dal mare. Iniziamo la giornata con un caffè in uno dei tanti bar con vista sull'Adriatico e poi passeggiamo sul lungomare di Bari, in stile liberty con i suoi lampioni tipici, tra i più lunghi d'Europa.
La spiaggia di Pane e Pomodoro, a poca distanza dal centro cittadino, vivace in ogni stagione, ci aspetta per qualche ora di relax. Decidiamo dove pranzare: tra un piatto di orecchiette e rape e una porzione extra di pasta all'assassina, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Pranzo in relax e pronti a ripartire
Dopo un pranzo in relax in tipico stile barese è tempo di saluti. Recuperiamo i bagagli e ci salutiamo. È tempo di rientrare, sazi e rilassati. Alla prossima avventura WeRoad!
Non incluso: pasti e bevande
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.