Cammino di Santiago Trekking: il Cammino del Nord tra essenza del pellegrinaggio e natura
Cammino di Santiago Trekking: il Cammino del Nord tra essenza del pellegrinaggio e natura
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
In questo viaggio percorreremo gli ultimi 300 km del Cammino del Nord, uno dei percorsi più affascinanti del cammino di Santiago. Partiremo da Oviedo e attraverseremo ben due regioni della Spagna settentrionale: le Asturie e la Galizia. Lungo questo itinerario non mancheranno le salite, anche molto impegnative. Proprio grazie a ciò, ammireremo una natura varia e rigogliosa, un’alternanza di mare blu e montagne imponenti, contornate da fitti boschi e borghi pittoreschi. La campagna lungo il Cammino del Nord è estremamente variegata, con fiumi tortuosi, ponti in pietra e dolci colline verdi spesso punteggiate dal campanile di una chiesa all’orizzonte.
Sarà una vera e propria immersione nella natura, caratterizzata da un paesaggio costale e boschivo che renderà il clima mite persino in estate. Altra peculiarità del cammino sono gli albergue, ovvero gli alloggi dove i pellegrini si rifugiano al termine di una lunga camminata e dove pianificano le prossime tappe del cammino scambiandosi consigli e storie di viaggio. La vita in albergue rappresenta forse la vera essenza del cammino e qui si possono percepire quei valori di solidarietà e fratellanza che spesso vengono meno nella vita di tutti i giorni. Non dimenticheremo, inoltre, di provare le specialità culinarie locali, famose in tutta la Spagna!
Mood di viaggio
Active: sport, escursioni all'aria aperta e attività adrenaliniche! Preparati a metterti in gioco, uscire dalla tua comfort zone e sconfiggere le tue paure! E ricorda: le attività sono per tutti i livelli se non diversamente specificato!
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico ALTO e il ritmo del viaggio è da considerarsi elevato. Sono previsti anche spostamenti di lunga durata (>6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono un’ottima preparazione fisica. Cambieremo struttura tutti i giorni e ci aspettiamo da te un grande spirito di adattamento.
L'impegno fisico è elevato, dal momento che percorreremo una media di 30 km al giorno zaino in spalla.
Cosa serve per andare?
Cosa serve per andare in Spagna?
Passaporto: passaporto o carta d'identità
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia a Oviedo e finisce a Santiago de Compostela. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18:00, l'ultimo giorno potrai ripartire in qualunque momento. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
14 notti in albergue del pellegrino
Tour guidato di Oviedo
La credenziale del pellegrino
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuto in Spagna
Benvenuti a Oviedo
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta.
Gli orari di arrivo dei partecipanti saranno diversi perciò non sono previste attività per il primo giorno di viaggio. Chi arriva in anticipo può iniziare a famigliarizzare con la città, mentre con tutti gli altri ci riuniamo per la nostra prima cena tutti insieme a Oviedo.
Incluso: pernottamento
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Da Oviedo a Avilés
Tour di Oviedo
La mattina del nostro primissimo giorno sarà dedicato a Oviedo. Qui, infatti, avremo modo di visitare la città con una guida del posto, esplorando tutti i punti nevralgici come la Chiesa di San Tirso, la Cattedrale di San Salvador, la Cappella Balesquida e il Monastero di San Pelayo
Verso Avilés
Finito il tour guidato di Oviedo, ci dirigiamo verso Avilés, da dove cominceremo la nostra lunga camminata verso Santiago. Ci sposteremo con un bus pubblico e dedicheremo il resto del pomeriggio a visitare questa piccola cittadina. Questa sarà anche la nostra prima notte in un albergue.
Incluso: pernottamento, tour guidato di Oviedo
Cassa comune: bus pubblico
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Da Avilés a Muros de Nalòn
Inizia la marcia
In questa prima giornata di marcia acquisteremo le nostre credenziali del pellegrino e iniziamo a raccogliere quanti più timbri possibili. La prima tappa consta di 23 km e sarà probabilmente la più dura, perchè servirà a prendere il ritmo e famigliarizzare con il sentiero e soprattutto con le nostre scarpe.
Incluso: pernottamento e credenziale del pellegrino
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Da Muros de Nalon a Novellana
Da Muros de Nalon a Novellana
Dopo una buona colazione per ricaricare le energie è il momento di rifare lo zaino e partire verso Novellana. Faremo tappa a Soto de Luíña, ma proseguiremo la marcia concludendo a cica 24 km da Muros de Nalon. In questa giornata alloggeremo in un albergue davvero caratteristico, ma soprattutto possiamo rilassarci nella fantastica Playa del silencio.
Incluso: pernottamento
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Da Novellana a Playa de cueva
Ancora un po' di mare
Questo tratto sarà di nuovo lungo la costa, perciò ci godremo ancora una volta la vista di spiagge mozzafiato tra cui Playa de Tablizo. Se le forze ce lo permetteranno avremo anche il tempo per un tuffetto. Infine alloggeremo in un albergue sul mare, vicino Playa de cueva.
Incluso: pernottamento
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Da Playa de Cueva a Navia
Passando per Luarca
Luarca è una piccola località del comune di Valdés, la sua attività economica principale è la pesca anche se attualmente è strettamente legata al Cammino di Santiago. Questa località è stata recentemente inserita nella selezione delle 20 località più belle della Spagna, per questo il pellegrino che passa per Luarca deve ammirarne con attenzione ogni angolo.
Incluso: pernottamento
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Direzione Tapia de Casariego
Tapia de Casariego
Una delle tappe più lunghe di tutto il cammino sarà proprio la tratta da Navia a Tapia de Casariego, circa 40 km, ma sarà finalmente tutta pianura perciò niente da temere per dei pellegrini esperti come saremo noi! Anche l'alloggio di questa notte sarà speciale perchè ancora una volta saremo sul mare.
Incluso: pernottamento
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Da Tapia a Gondàn
Benvenuti in Galizia
Finalmente arriviamo in Galizia! Il comune di Ribadeo segna il confine naturale con la vicina comunità autonoma delle Asturie. È sempre stato un punto strategico sia per le attività commerciali del porto che per lo sbarco dei pellegrini, anche se è possibile raggiungere il comune anche senza passare dal mare, attualmente è presente un ponte sopraelevato che permette ai pellegrini di arrivare a piedi e godersi il panorama.
In questa giornata ce la prendiamo un po' più comoda, così da goderci questa città e da accumulare qualche 'sello' in più. Soggiorniamo poco dopo Ribadeo, nella località di Vilela.
Incluso: pernottamento
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Da Vilela a Lourenzà
Lourenzà
Il comune di Vilanova de Lourenzá è strettamente legato al Camino de Santiago, si trova sul percorso del Camino del Norte e su una variante dell'antichissimo sentiero in disuso e dimenticato che entra attraverso la Ría de Abres.
In questa località il pellegrino troverà tutto ciò di cui avrà bisogno durante il suo soggiorno. In questa tappa il pellegrino cominciamo a addentrarci nell'entroterra e ad allontanarci dalla costa.
Incluso: pernottamento
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Da Lourenza a As Paredes
Da Lourenza a As Paredes
I paesaggi che incontreremo da qui in avanti saranno diversi da quelli visti finora, la costa e le spiagge paradisiache sono ormai lontane ma saremo immersi nel verde circondati da pianure sconfinate, pascoli e boschi rigosliosi. Respirare quest'aria così pura non vi farà rimpiangere la città.
Incluso: pernottamento
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Da As Paredes a Baamonde
Direzione Baamonde
Le tratte diventano leggermente più lunghe ma sono sempre più pianeggianti. In questa giornata supereremo Vilalba, uno dei centri più grandi della provincia di Lugo e dispone di tutti i comfort che il pellegrino possa esigere. Concludiamo questa giornata a Baamonde.
Incluso: pernottamento
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Da Baamonde a Sobrado dos Monxes
Il monastero di Sobrado dos Monxes
Raggiungeremo uno dei monasteri più belli di tutto il cammino: il Monasterio de Sobrado. Il piccolo paese di Sobrado dos Monxes ha sempre ruotato attorno al monastero di Santa María, per la grande importanza che ricopriva. Oggi continua ad essere un importante luogo di spiritualità e di accoglienza dei pellegrini. Se saremo fortunati potremo addirittura alloggiare nel monastero.
Incluso: pernottamento
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Da Sobrado a Arzuà
Un unico cammino
Siamo ormai vicinissimi a Santiago, manca solo un ultimissimo sforzo e finalmente possiamo concederci un po di relax e fare amicizia con i pellegrini provenienti da altri sentieri. Ad Arzúa, infatti, si incontrano due cammini, quello del Nord e il Francese, motivo per cui convergono nella località un gran numero di pellegrini.
Incluso: pernottamento
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Arrivo a Santiago de Compostela
Santiago e la Compostela
Preparatevi a un'emozione mai provata prima, l'arrivo a Santiago rappresenta un grandissimo traguardo per ogni pellegrino. Come da tradizione, ci sdraieremo di fronte alla cattedrale e ripenseremo a tutti i km percorsi e a tutti i volti dei nuovi amici conosciuti lungo il cammino, molti dei quali saranno lì al nostro fianco. Insomma trattenere le lacrime è impossibile!
Incluso: pernottamento
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Fine dei servizi di WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.