Costa Rica: la Pura Vida in 4x4
o 3 o 4 rate senza interessi.
Costa Rica: la Pura Vida in 4x4
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Siete pronti per un'esperienza unica e indimenticabile alla scoperta del Costa Rica "on the road"?
Sarà un'immersione totale nella natura. L’itinerario tocca infatti i principali gioielli di questo incredibile paese tra parchi, foreste pluviali, vulcani (anche il lago acido del cratere Poàs!) e coste mozzafiato. Partiremo dalla vibrante San José con il nostro 4x4, ci immergeremo nella natura selvaggia di Cahuita, facendo snorkeling tra i vivaci reef tropicali e camminando tra bradipi e scimmie urlatrici lungo la costa. Visiteremo il Parco Nazionale Tortuguero, con il tour dei suoi canali per poi addentrarci nel cuore del paese per un emozionante rafting sul Rio Sarapiqui per poi dirigerci verso La Fortuna, dove ci attendono insieme ai segreti della produzione del cioccolato le acque termali del Vulcano Arenal. Proseguiremo verso Monteverde, esplorando la mistica foresta nebulosa a cavallo o tramite avvincenti zipline. Infine, godremo delle acque turchesi di Manuel Antonio e un vero e proprio paradiso naturale come il Parco Nazionale Corcovado, area remota del Costa Rica unica nel suo genere. Non mancherà oltre all’avventura anche piacevole e meritato relax ad Uvita tra Surf, Yoga e mareee!
Preparatevi a vivere un'avventura straordinaria e indimenticabile “on the road” che vi porterà a scoprire i tesori nascosti del Costa Rica, guidati dalla passione per l'esplorazione e dalla bellezza della natura. Siete pronti a partire?
Mood di viaggio
Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.
È richiesta la disponibilità alla guida nonostante i nostri coordinatori (è prevista la presenza del doppio coordinatore) saranno in prima linea per guidare i 4x4. Il Costa Rica è l'unico Paese dell'America Centrale, dove si può viaggiare on the road in maniera spensierata, poiché la sicurezza è garantita totalmente.
Strutture: cambieremo alloggio quasi ogni giorno, per godere a pieno della natura e l’atmosfera costaricense alcune tappe dell’itinerario prevederanno lo stesso alloggio per più di una notte (Monteverde, Corcovado, Uvita). Gli alloggi saranno di diverse tipologie: in hotel, guesthouse e ville nella giungla, dove poter passare una splendida serata a grigliare e in strutture immerse nella foresta, tutto per vivere a pieno lo spirito della Pura Vida.
Bagaglio: zaino da viaggio obbligatorio
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Costa Rica?
Passaporto: 6 mesi di validità residua al momento dell’arrivo nel Paese
Visto: Per turismo (fino a 90 giorni) non è necessario un visto d'ingresso
Attenzione:
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a San Jose. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
13 notti: sistemazione in camera doppia o multipla a seconda delle disponibilità con bagno ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad
Il noleggio auto: tipologia 4X4
Ingresso Riserva Naturale di Cahuita
Escursione in kayak all'alba nel Parco Nazionale del Tortuguero
Tasting tour del Cioccolato e del Caffè
Ingresso nella Foresta Nebulosa di Monteverde
Ingresso nel Parco Nazionale del Corcovado
L’assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Costa Rica!
Check in: la nostra avventura inizia a San Josè
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Bienvenidos in Costa Rica. Oggi giornata di arrivi, quindi ci sistemiamo con calma e ci vediamo nel pomeriggio nella hall dell’hotel che ti verrà comunicato dal coordinatore qualche giorno prima della partenza.
Check-in in hotel a San José e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo!
Non incluso: pasti e bevande
Immersi nella Riserva Naturale di Cahuita: tra barriera corallina e fauna selvatica
Immersi nella natura del Caribe
Che il nostro viaggio abbia inizio! Ma prima andiamo a ritirare le nostre 4x4! Direzione? La Riserva Naturale di Cahuita!
Situata a ovest del paese, oltre a essere sul mare, questa riserva naturale è l’unica del Costa Rica la cui gestione è affidata completamente alla comunità del luogo, simbolo della condivisione di questa popolazione.
Tra un’immersione e una passeggiata ci addentriamo in questo territorio ricco di biodiversità godendoci il mare e le spiagge caraibiche.
Incluso: Noleggio 4x4, Ingresso Riserva Naturale di Cahuita
Cassa comune: Ingressi ed escursioni, carburante, pedaggio autostradale ove previsto
Non incluso: Pasti e bevande
Il Parco Nazionale del Tortuguero
Dal Vulcano Cerro alla laguna del Parco Nazionale
Oggi ci mettiamo alla guida delle nostre 4x4 con direzione Parco Nazionale del Tortuguero. Questo parco è stato creato nel 1975 per proteggere l’area di annidamento della tartaruga verde, la più importante dei Caraibi Occidentali e ad oggi è una delle aree incontaminate con la maggiore diversità biologica.
Arrivati, facciamo un piccolo trekking sulle vette del Vulcano Cerro, pausa pranzo e poi pronti per salire a bordo della nostra barca che ci porterà in giro per la laguna.
Anche se siamo sul versante ovest, concludiamo la giornata con un aperitivo vista tramonto dove i colori della golden hour si riflettono nelle acque calme di questa laguna incontaminata.
Incluso: Noleggio 4x4
Cassa comune: Ingressi ed escursioni, carburante e pedaggio autostradale ove previsto
Non incluso: Pasti e bevande
Avventure nella Jungla e il rafting nel Rio del Saraquipi
Verso il cuore della Costa Rica!
Questa mattina ci svegliamo presto per un giro all’alba in kayak tra i canali del Parco del Tortuguero. In questa atmosfera silenziosa potremo ascoltare i suoni della foresta e ammirare le diverse tipologie di animali che caratterizzano questo luogo.
Dopo una buona colazione, salutiamo la parte orientale per addentrarci nel cuore del Costa Rica.
Che il viaggio nella jungla abbia inizio!
Nel nostro on the road, verso la jungla facciamo tappa al Rio del Saraquipi. Iniziamo a dare un tocco adrenalinico, ci immergiamo in queste acque con un bel rafting?!
Dopo il rafting ci dirigiamo verso l’alloggio di stasera immerso completamente nella natura per rilassarci e goderci il cielo con le sue tante costellazioni!
Incluso: Noleggio 4x4, Rafting
Cassa comune: Ingressi ed escursioni, carburante
Non incluso: Pasti e bevande
Il Vulcano acido Poás e l'ingrediente della felicità…il cioccolato!
Vulcano Poas e chocolate tasting tour
Siamo nella provincia di Alajuela, in cui è presente il Poás, un vulcano acido formato dall’accumulo di strati materiali delle eruzioni. Dopo aver ammirato i suoi due crateri e la laguna di Botos, ci spostiamo alla nostra tappa finale di stasera, La Fortuna, ci fermeremo per scoprire l’ingrediente della felicità… il cioccolato, si proprio lui!
Incluso: Noleggio 4x4, Tasting tour del cioccolato
Cassa comune: Ingressi ed escursioni, carburante
Non incluso: Pasti e bevande
Vulcano Arenal e la cascata Rio Celeste
Vulcano Arenal e Rio Celeste
Questa mattina visitiamo il Parco Nazionale del Vulcano Arenal per poi dirigerci verso il Rio Celeste chiamato così per il colore delle sue acque.
Secondo una leggenda il Dio costaricense, dopo aver dipinto il cielo, lavò i pennelli nelle acque di questo fiume dandogli il colore che attualmente lo rende famoso.
Ci rimettiamo sui nostri 4x4 con destinazione…Monteverde!
Qui ci aspettano due notti WOW!
Incluso: Noleggio 4x4,
Cassa comune: Ingressi ed escursioni, carburante
Non incluso: Pasti e bevande
Alla scoperta della foresta nebulosa di Monteverde!
Nel cuore della foresta pluviale
Siamo a Monteverde, qui si trova la Riserva Biologica della Foresta Pluviale di Monteverde, una delle poche foreste pluviali rimaste sul pianeta.
Mentre percorriamo sentieri, attraversiamo i ponti sospesi o in sella su una bici a mezz’aria, avremo la sensazione di camminare in una nuvola per la nebbiolina che si crea stando a circa 1600 metri.
Incluso: Noleggio 4x4, Ingresso Foresta Pluviale di Monteverde
Cassa comune: Escursioni, carburante, attività di gruppo
Non incluso: Pasti e bevande
Verso Manuel Antonio!
Rotolando verso Manuel Antonio
Dopo questa full immersion nelle foreste del nord del Costa Rica è arrivato il momento di rotolare verso Sud! Ci rimettiamo a bordo delle nostre compagne di viaggio, 4x4 con direzione Manuel Antonio e le sue spiagge bianche e acque cristalline! ... un po' di relax ci sta per oggi!
Incluso: Noleggio 4x4
Cassa comune: Ingressi ed escursioni, carburante, attività di gruppo
Non incluso: Pasti e bevande
La gemma del Costa Rica: Il Parco Nazionale del Corcovado!
Corcovado e la sua biodiversità
Vi siete rilassati? Bene! Ripartiamo! Coast to coast verso il Parco Nazionale del Corcovado, situato nella penisola di Puntarenas. Questo, noto per la sua elevata biodiversità, ospita diverse specie di animali, tra cui bradipi, tapiri, procioni, giaguari, oltre ad accogliere naturalisti da tutte le parti del mondo.
Una volta arrivati nei nostri alloggi, che ci ospiteranno per due notti, che ne dici di una bella passeggiata notturna per i sentieri del parco?
Incluso: Noleggio 4x4, Ingresso Parco Nazionale del Corcovado
Cassa comune: Ingressi ed escursioni, carburante, attività di gruppo
Non incluso: Pasti e bevande
Bella vita a Uvita!
Tra relax, surf e yoga
Abbiamo superato da qualche giorno il giro di boa e ci sembra doveroso, dopo questi giorni pieni di avventura, esplorazione, nuove scoperte e di PURA VIDA, goderci un meritato momento di relax prima di rientrare nella capitale costaricense… Benvenuti ad Uvita!
Godiamoci queste spiagge bianche, il suono delle onde del mare, il sole che ci riscalda la pelle, un po' di surf o una lezione di yoga.
Incluso: Noleggio 4x4
Cassa comune: Ingressi ed escursioni, carburante, attività di gruppo
Non incluso: Pasti e bevande
Rientro a San Josè
A spasso per San Josè
Rientriamo a San Jose, salutiamo le nostre 4x4 che ci hanno accompagnato durante tutto il viaggio e visitiamo la città prima di salutarci per il nostro rientro!
Incluso: Noleggio 4x4
Cassa comune: Ingressi ed escursioni, carburante, attività di gruppo, pedaggi autostradali ove previsto
Non incluso: Pasti e bevande
Arrivederci Costa Rica!
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Ogni volta che ripenseremo al Costa Rica, ci ricorderemo della sua energia positiva, del suo forte spirito, del calore dei suoi abitanti, delle mille emozioni che abbiamo vissuto insieme. Costa Rica es pura vida, puro amor!!
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.