Ecuador: esperienza immersiva nella foresta amazzonica
o 3 o 4 rate senza interessi.
Ecuador: esperienza immersiva nella foresta amazzonica
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Siete pronti a vivere un'esperienza indimenticabile in uno dei paesi più affascinanti del mondo? In questo viaggio di otto giorni in Ecuador esploreremo la bellezza e l'autenticità della foresta amazzonica, immersi in un'avventura unica. Immaginate di dormire in comodi lodge circondati dalla natura, con i rilassanti suoni notturni della giungla a cullarvi e il canto degli uccelli come sveglia. Questo è un viaggio per chi ama la natura e desidera riconnettersi con essa, lontano dallo stress della vita quotidiana.
Partiremo da Quito, dove avremo l'opportunità di scoprire la città in tutto il suo splendore. Da lì, ci imbarcheremo in un avventuroso viaggio che ci porterà nel cuore della foresta amazzonica. Ogni giorno sarà ricco di attività: camminate nel bosco, navigazione in canoa sui fiumi, le vere strade dell’Amazzonia. Avremo l’occasione di avvistare una grande varietà di animali esotici, come scimmie, caimani e i meravigliosi delfini rosa. Incontreremo anche le popolazioni che vivono nella giungla, persone gentili e sagge, con una conoscenza profonda del loro ambiente. Apprenderemo il loro stile di vita e come si relazionano con la natura circostante. Preparatevi a un'avventura straordinaria: zaino in spalla e via verso l’avventura!
Mood di viaggio
Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.
Strutture: cambieremo hotel quasi ogni giorno
Bagaglio: zaino o valigia, scegli tu!
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Ecuador?
Passaporto: 6 mesi di validità residua al momento dell’arrivo nel Paese.
Visto: non necessario fino a 90 giorni di permanenza nel Paese.
Attenzione: occorre avere il biglietto aereo di ritorno.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Quito. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18.00, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
2 notti: sistemazione in camera doppia o matrimoniale con bagno privato e colazione inclusa a Quito
4 notti: sistemazione in confortevoli lodge in camera multipla a uso dei partecipanti di WeRoad con bagno privato e colazione inclusa nel cuore della foresta Amazzonica
1 notte: bus notturno da Quito alle porte della foresta amazzonica
Tutti i pasti durante i 5 giorni nella foresta amazzonica
Tutte le attività e i trasferimenti durante i 5 giorni nella foresta amazzonica
Transfer di 1 giorno dalla foresta amazzonica a Quito
L'assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Ecuador!
Check-in: la nostra avventura inizia a Quito
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Ci incontreremo intorno alle 18.30 in hotel a Quito per conoscerci e per il meeting di benvenuto, dopodiché andremo tutti insieme in uno dei migliori ristoranti della città per festeggiare il nostro incontro fra cibo, bevande e allegria!
Incluso: pernottamento con colazione
Non incluso: pasti e bevande
La vivacissima Quito!
Esploriamo la città!
Oggi ci dedicheremo alla vivace Quito, la capitale dell’Ecuador, situata a ben 2850 metri di altitudine all’ombra dell’imponente Volcán Pichincha. Questa città è un connubio di culture e stili: gli edifici coloniali della Città Vecchia si intersecano con l’antica e vivace cultura della sierra.
Inizieremo la nostra visita dal complesso della Ciudad Mitad del Mundo, dove potremo verificare vari esperimenti relativi alla latitudine zero, quella della zona. Sapevate, ad esempio, che l'acqua ruota in direzioni diverse nei due emisferi? Visiteremo il monumento della Terra di Mezzo, situato proprio nel punto esatto da cui passa l’equatore: potremo camminare a cavallo fra i due emisferi! Infinie passeremo dal Museo del Cacao, dalla stazione ferroviaria e dal Museo della Birra Artigianale, oltre che da un fantastico planetario.
Arte e bellezza ecuadoregne
Successivamente andremo a scoprire la Città Vecchia, Patrimonio dell'Umanità Unesco, ricca di monumenti coloniali e tesori d’arte, partendo dal suo cuore pulsante, Plaza Grande, una pittoresca piazza incastonata tra lussureggianti palme. Visiteremo varie chiese e imponenti basiliche per poi spostarci, nel tardo pomeriggio, al belvedere di Quito da dove potremmo gustarci il tramonto e una splendida vista sulla città.
La sera ci sistemeremo sul bus notturno, pronti a goderci il nostro viaggio di oltre 6 ore dormendo cullati dal veicolo fino a raggiungere, il mattino seguente, le porte dell’Amazzonia!
Incluso: bus notturno da Quito alle porte dell’Amazzonia
Cassa comune: ingressi ed escursioni a Quito
Non incluso: pasti e bevande
Entriamo in Amazzonia!
Inizia il viaggio nel cuore della giungla!
Oggi ci risveglieremo sul bus notturno e, in mattinata, giungeremo a El Puente, ossia l'accesso principale alla Riserva Naturale e la nostra ultima tappa con la civiltà.
Inizieremo il safari in canoa motorizzata: per circa 2 ore saremo circondati da fauna e flora fino a che non raggiungeremo il nostro lodge, lungo le sponde del fiume. Con un po' di fortuna, potremo avvistare le prime specie di scimmie e uccelli lungo il percorso. Il fiume Cuyabeno è estremamente stretto in questa regione e consente di osservare da vicino la fauna selvatica.
Benvenuti al lodge!
Arrivati al lodge, verremo accolti con un cocktail di benvenuto. Dopo esserci sistemati e un po' di relax, partiremo con la nostra prima attività esplorativa dell'area circostante.
Torneremo poi al lodge al tramonto e ceneremo tutti insieme. La nostra guida bilingue ci darà poi tutte le informazioni necessario per le attività dei giorni successivi. Passeremo la serata a chiacchierare tutti insieme sotto le stelle, avvolti dalla natura più incontaminata!
Incluso: pernottamento in lodge con pensione completa, tutte le escursioni con guide esperte e tutti i trasferimenti
Non incluso: pasi e bevande extra
In canoa alla ricerca dei delfini rosa e passeggiata notturna nella giungla
Risveglio nella giungla
Svegliati dai suoni della natura, al mattino presto esploreremo la zona alla ricerca di scimmie e uccelli. Rientreremo per la colazione e, dopo una piccola pausa, faremo un’escursione a piedi nella foresta pluviale, durante la quale la nostra guida condividerà tutte le sue conoscenze ed esperienze. Impareremo come le forme di vita più diverse possano convivere nella natura e sopravvivere fianco a fianco, in un delicato equilibrio. Potremo avvistare farfalle colorate, rane e ascoltare alcuni uccelli mentre impariamo di più sulla grande varietà di flora.
Rientreremo al lodge per il pranzo, dopodiché avremo altro tempo per riposarci godendoci la natura, o semplicemente facendo un piacevole pisolino.
In canoa lungo il fiume e night walking
Nel pomeriggio, faremo una gita in canoa a remi lungo il fiume Cuyabeno, attraversando il fitto paesaggio della giungla. Osserveremo la fauna selvatica che popol le rive del fiume, tra cui scimmie, are, tucani e bradipi, ma avremo anche buone possibilità di avvistare i delfini rosa di fiume!
Torneremo per cena, mangeremo tutti insieme in allegria e poi intraprenderemo un'avventurosa passeggiata notturna nella giungla per esplorare i dintorni del lodge, alla ricerca degli animali notturni come insetti, ragni, serpenti e rane. C'è una vita che si attiva quando il sole tramonta nella foresta!
Incluso: pernottamento in lodge con pensione completa, tutte le escursioni con guide esperte e tutti i trasferimenti
Non incluso: pasi e bevande extra
Incontro con le comunità indigene e safari notturno
Local Experience: visita alla comunità indigena!
La mattina, dopo aver fatto una bella colazione tutti insieme, incontreremo la comunità indigena Siona, una delle popolazioni che abitano l'Amazzonia. Sarà un'occasione unica per apprendere tutto circa la vita quotidiana nel bel mezzo del bacino amazzonico, ma anche sulle loro tradizioni e la loro storia. Assisteremo a una dimostrazione per la preparazione della cassava, il tipico pane della regione.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo al lodge, risaliremo il fiume in canoa motorizzata per raggiungere la Laguna Grande. Mentre esploriamo la laguna, conosceremo l'Igapó, l'ecosistema della foresta allagata e dominata da giganteschi alberi che fa da habitat a moltissime specie.
Bagno nelle acque amazzoniche e night walk!
Dopo aver esplorato la laguna, potremo nuotare nelle sue acque calme mentre osserviamo lo spettacolare tramonto della regione amazzonica.
Successivamente continueremo la nostra avventura, andando a fare un safari notturno, sempre a bordo delle nostre canoe motorizzate, alla ricerca di caimani, pipistrelli e svariati animali della fauna notturna del paesaggio fluviale, sotto il cielo stellato dell’Amazzonia. Sarà un’esperienza incredibile!
Poi al buio, sotto la luna e le stelle, nelle canoe motorizzate dotate di torcia, torneremo al lodge per cenare e passare la sera tutti insieme sotto le stelle, immersi nella natura!
Incluso: pernottamento in lodge con pensione completa, tutte le escursioni con guide esperte e tutti i trasferimenti
Non incluso: pasi e bevande extra
L’ecosistema pluviale: tra pagaiate in canoa e passeggiate nella giungla
La flora dell'Amazzonia: piante profumate e medicinali!
Al mattino avremo la possibilità di fare un'ulteriore escursione, in canoa o a piedi. La scelta dipenderà dalle condizioni meteorologiche e dagli interessi del gruppo. Dopo la colazione, esploreremo un tratto incontaminato della giungla. La nostra guida ci dirà di più sull'uso medicinale delle piante come da tradizione delle culture native da generazioni e ci spiegherà anche tecniche di sopravvivenza nella giungla.
All'ora di pranzo ritorneremo al lodge per pranzare e riposarci prima dell'escursione pomeridiana.
Pagaiata sul fiume alla ricerca di animali esotici
Pronti a vivere un’altra esperienza incredibile? Dopo esserci rilassati in mezzo alla natura, il pomeriggio partiremo per una nuova escursione in canoa. Pagaiare lungo il fiume Cuyabeno ci permetterà di immergerci completamente nella giungla, apprezzando la bellezza del paesaggio e i suoni della natura.
La ricerca di specie esotiche renderà l'attività ancora più avvincente. Torneremo al lodge per una cena e per conversazioni sotto le stelle, il modo perfetto per concludere la giornata. Godiamoci ogni attimo di questa avventura memorabile!
Incluso: pernottamento in lodge con pensione completa, tutte le escursioni con guide esperte e tutti i trasferimenti
Non incluso: pasi e bevande extra
Ultimi avvistamenti selvatici e ritorno a Quito
Mattinata alla ricerca di animali selvatici!
La mattina, dopo aver fatto colazione, faremo un’ escursione facoltativa che prevede un breve viaggio in canoa. Approfitteremo delle prime ore del mattino per osservare gli animali durante il risveglio dell’amazzonia e saluteremo la giungla mantenendo nella nostra mente i migliori ricordi di questo luogo incantato e selvaggio.
Dopodiché, zaino in spalla! Prenderemo il nostro pranzo al sacco e partiremo per il viaggio che ci riporterà verso la civiltà. Continueremo ad osservare flora e fauna durante il percorso di ritorno, un tragitto di circa 2 ore in canoa, finché non giungeremo a El Puente de Cuyabeno in tarda mattinata.
Ritorno a Quito
Una volta tornati nella civiltà, aspetteremo il transfer che ci riporterà, con un viaggio di oltre 6 ore, a Quito. Durante il tragitto avremo un'ultima occasione per ammirare dal finestrino le bellezze naturali di questo paese.
Arriveremo a Quito in serata, pronti per la nostra ultima notte nella capitale ecuadoregna. Staremo insieme, ci saluteremo e ci scambieremo emozioni, esperienze e ricordinella speranza di incontrarci nuovamente al prossimo viaggio!
Incluso: pernottamento con colazione, pranzo al sacco, tutte le escursioni con guide esperte e tutti i trasferimenti nella giungla, transfer dal Puente de Cuyabeno a Quito
Non incluso: pasi e bevande extra
Arrivederci Ecuador!
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Cose da sapere
Situazione locale
Nel paese il governo ha programmato delle interruzioni di corrente per la mancanza di piogge che alimentano gli impianti idroelettrici. Stiamo lavorando per far sì che impattino il meno possibile sul tuo viaggio.