Laos in moto: avventura tra Vang Vieng, Vientiane e Luang Prabang
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Se ti è mai capitato di sognare di girare il mondo in sella ad una moto, avvolto dalla totale libertà, attraversando spazi sconfinati e paesaggi mozzafiato, sei nel posto giusto. Quante volte durante un tragitto in van, autobus o treno, la tua curiosità è stata attratta dal paesaggio circostante, da un bel tramonto o dai locals alle prese con la propria quotidianità? Ecco…ora immaginati in sella ad una moto, con il vento che ti accarezza il volto, gli occhi e il cuore aperti verso tutto ciò che incontreremo nel nostro viaggio in Laos, meravigliosa nazione la cui integrità è ancora preservata dall’assenza di turismo di massa.
Immagina di guidare in strade poco trafficate, tra villaggi rurali e natura incontaminata, e di fermarti ogni qualvolta lo desideri per catturare un istante e con uno scatto o semplicemente con lo sguardo. In un normale tour con regolari trasporti, questo è semplicemente impossibile, ma non nel nostro caso. In questo viaggio, noi “pirati moderni" avremo l’impareggiabile opportunità di entrare in contatto con uno stile di vita inalterato e fermo nel tempo, ma anche ascoltare noi stessi e vivere appieno lo spettacolo circostante fino a diventarne parte, con l'intento di non restare dei semplici osservatori.
Mood di viaggio
Active: sport, escursioni all'aria aperta e attività adrenaliniche! Preparati a metterti in gioco, uscire dalla tua comfort zone e sconfiggere le tue paure! E ricorda: le attività sono per tutti i livelli se non diversamente specificato!
Strutture: cambieremo hotel quasi ogni giorno
Bagaglio: zaino da viaggio obbligatorio
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico ALTO e il ritmo del viaggio è da considerarsi elevato. Sono previsti anche spostamenti di lunga durata (>6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono un’ottima preparazione fisica. Cambieremo struttura tutti i giorni e ci aspettiamo da te un grande spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Laos?
Passaporto: necessario, integro e con almeno 6 mesi di validità residua alla data di uscita dal Paese
Visto: necessario, da richiedere online o all'arrivo (40 dollari da pagare in dollari o in moneta locale; non si accettano carte di credito)
Attenzione: sono necessari il biglietto aereo di ritorno e la patente di guida internazionale
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Vientiane. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
Cosa è incluso
8 notti in camera multipla con bagno privato
Noleggio moto enduro Honda CFR 250 accessoriata con assicurazione RCT
Escursione in mongolfiera nella valle di Vang Vieng
Escursione in kayak sul Nam Khan River
Cooking class a cura del rinomato ristorante Tamarind a Luang Pranbang
Assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Laos!
Check-in: la nostra avventura inizia a Vientiane
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
Il nostro viaggio inizierà a Vientiane, piccola e vivace capitale del Laos, in passato fiorente città portuale sul Mekong e un tempo sotto il controllo dei Francesi. Inizieremo a farci coinvolgere fin da subito dai profumi del mercato notturno sul lungo fiume e dalla frenesia della città, per poi recarci presto a nanna: una grande avventura ci starà aspettando.
Incluso: pernottamento
Cassa comune: eventuali trasporti e attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Da Vientiane a Vang Vieng: inzia l’avventura
Tutti in sella!
Ci sveglieremo al mattino presto e dopo una bella colazione saremo pronti per andare a ritirare le nostre fantastiche moto. Dopo un check di tutti i documenti e dei nostri mezzi pariremo alla volta della nostra prima tappa, Vang Vieng. Ci attenderanno circa 135 km, che percorreremo - considerando le dovute pause - in circa 3 ore. Il panorama che ci accompagnerà nel tratto iniziale ci mostrerà le campagne, qualche risaia sparsa qua e là e numerosi villaggi che si sviluppano lungo la strada.
Incluso: noleggio moto e pernottamento
Cassa comune: eventuali trasporti e attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Vang Vieng dall’alto
Volo in mongolfiera, cibi inusuali e tanto verde
I nostri ritmi saranno gli stessi del sole, o forse addirittura lo anticiperemo. Svegliarsi sarà facilissimo grazie all’adrenalina che ci scorrerà nelle vene, perché questo sarà un giorno speciale: partiremo prestissimo per raggiungere il punto di decollo della nostra mongolfiera. Ci aspetterà all’incirca un’ora di volo sopra la meravigliosa campagna di Vang Vieng, da dove potremo ammirare il sorgere del sole. Sarà un’esperienza indimenticabile!
Incluso: noleggio moto, escursione in mongolfiera e pernottamento
Cassa comune: eventuali trasporti e attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Verso la città gioiello Luang Prabang
Lungo la Western Route
La tratta stradale da Vang Vieng a Luang Prabang è considerata in assoluto una delle migliori di tutto il sud est asiatico, e ovviamente la più bella di tutto il Laos. Tra le due possibili vie, noi percorreremo la più affascinante: la Western Route. I nostri occhi saranno deliziati senza sosta da panorami montuosi, distese di foreste, pinnacoli, nuvole che sembreranno dipinte e villaggi dove la vita scorre lenta.
Incluso: noleggio moto e pernottamento
Cassa comune: eventuali trasporti e attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Luang Prabang a 360°
Tra natura e cucina locale
Seppur piccola, Luang Prabang offre molte attività, luoghi storici e natura. La nostra giornata partirà da quest’ultima, infatti dopo una ricca colazione saliremo sulle nostre moto e ci dirigeremo verso le fiabesche cascate Kuang Si. La sera ci aspetterà un’altra fantastica attività: una cooking class in uno dei più noti ristoranti di tutto il Laos, il Tamarind, fa mosoper la sua cucina laotiana a km 0. Ci ritroveremo con le mani immerse nelle spezie e in ingredienti insoliti e curiosi per noi occidentali.
Incluso: noleggio moto, cooking class e pernottamento
Cassa comune: eventuali trasporti e attività extra
Non incluso: altri pasti e bevande
Ultimo giorno a Luang Prabang
Millenari riti religiosi, mercati stravaganti e natura
Ci aspetterà una giornata decisamente lunga…s veglia alle 4:30! Questo sforzo verrà ripagato dalla magia spirituale del Tak Bat, millenaria cerimonia del buddismo theravada che si tiene ogni mattina dalle 5 alle 7, in cui i monaci provenienti dai vari templi e dalle campagne marciano lungo il viale principale per ricevere offerte dalle donne e dagli uomini del posto. A seguire visiteremo il mercato della mattina, dove avremo modo di vedere e, perché no? Anche sperimentare dei cibi inusuali, come se fossimo dentro un documentario di street-food. Infine ci avventureremo in un giro pomeridiano su kayak sul Nam Khan River, tra grotte e villaggi di pescatori.
Incluso: noleggio moto, escursione in kayak sul Nam Khan River e pernottamento
Cassa comune: eventuali trasporti e attività extra
Non incluso: altri pasti e bevande
Rientro a Vang Vieng
Chilometri e ozio
Dopo la giornata guida per fare rientro a Vang Vieng, dove ci fermeremo lungo il viaggio di ritorno verso Vientiane, potremo dedicare il pomeriggio alle attività che desidereremo: shopping per souvenir, un bel massaggio oppure del meritato relax. Il nostro viaggio starà quasi volgendo al termine e inizieremo già a sentire la nostalgia. Spiegare il Laos è difficile.
Incluso: noleggio moto e pernottamento
Cassa comune: eventuali trasporti e attività extra
Non incluso: altri pasti e bevande
Ultimo giorno in sella verso Vientiane
750 km
Partiremo presto per il rientro verso la capitale: saremo alla fine dei nostri 750 km. Esausti, sporchi e felici, non ci aspetterà altro che una bella bevuta di gruppo e una sana abbuffata di cibo per celebrare questa irripetibile esperienza. Il ricordo e l’energia del Laos rimarranno per sempre dentro di noi!
Incluso: noleggio moto e pernottamento
Cassa comune: eventuali trasporti e attività extra
Non incluso: altri pasti e bevande
Arrivederci Laos!
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Cassa comune: eventuali trasporti e attività extra
Non incluso: altri pasti e bevande
Fine dei servizi di WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.