Laos: avventura autentica nel Sud Est Asiatico
o 3 o 4 rate senza interessi.
Laos: avventura autentica nel Sud Est Asiatico
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Fuori dalle principali rotte turistiche e lontano dal caos che caratterizza le grandi metropoli del Sud Est asiatico, c’è un Paese che è riuscito a mantenere la sua autenticità e preservare tradizioni millenarie, stiamo parlando del Laos! Antichi templi buddhisti, cascate turchesi e montagne ricoperte da una fitta giungla, costellano il paese da nord a sud.
Partendo dalla capitale Vientiane sulle sponde del fiume Mekong, andremo alla scoperta delle principali città del nord del Paese, Vang Vieng, Luang Prabang e Nong Khiaw. Attraverso treni, imbarcazioni, kayak e ovviamente tanti trekking in mezzo alla natura, visiteremo i luoghi più importanti e sacri del Laos. Le cerimonie dei monaci, le feste tradizionali e la vita autentica e semplice dei piccoli villaggi, rendono un viaggio in Laos un’esperienza unica per gli amanti dell’Asia, del Sud Est asiatico in particolare, ma anche per tutti i viaggiatori che vogliono immergersi a pieno nella cultura e nelle tradizioni dei Paesi che visitano.
Mood di viaggio
Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.
Strutture: cambieremo hotel quasi ogni giorno
Bagaglio: meglio zaino per facilitare la sistemazione durante i transfer
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Laos?
Passaporto: 6 mesi di validità residua al momento dell’arrivo nel Paese
Visto: da richiedere online al sito Lao Official Online Visa
Attenzione: il visto online è valido solo per chi fa ingresso dagli aeroporti di Vientiane ed altri indicati sul predetto sito
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Vientiane. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
8 notti in camera multipla
Spese di ingresso a siti, parchi e templi indicati in programma con guida inglese
Tutte le colazioni e 2 pranzi
Tour in barca e tour in kayak
Transfer privato e 2 treni
L’assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Laos!
Check in: la nostra avventura inizia a Vientiane
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Vientiane e meeting di benvenuto!
Non incluso: pasti e bevande
Dalla città della luna a Vang Vieng
Verso Vang Vieng
Questa mattina subito dopo colazione, inizieremo a scoprire Vientiane, la capitale che si affaccia sulle sponde del Mekong, originariamente chiamata Viang Chang (La Città della Luna) e che divenne la capitale del regno del milione di elefanti nel 1560 durante il regno di Re Setthatirath. Dopo pranzo prenderemo il treno per Vang Vieng, piccola cittadina molto frequentata dai backpacker di tutto il mondo.
Incluso: colazione, treno Vientiane-Vang Vieng
Non incluso: pasti e bevande
In kayak tra templi e caverne
In mezzo alla natura!
Ci incammineremo lungo il bellissimo fiume Nam Song e remeremo lungo alcune piccole rapide per raggiungere le numerose grotte che si trovano in quest’area, molte delle quali utilizzate come rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Indocinese. Visiteremo la Tham Nam Cave e la Phu Kham Cave.
Verso sera ci aspetta una tranquilla pagaiata a valle fino a Vang Vieng, dove arriveremo in tempo per ammirare il tramonto.
Incluso: colazione, pranzo, tour in kayak
Non incluso: pasti e bevande
Luang Prabang, l’antica capitale
Sul Monte Phousi
Questa mattina partiremo in direzione di Luang Prabang a bordo del nuovo treno veloce. Giunti a destinazione ci dedicheremo alla visita di questa meravigliosa cittadina, per secoli uno dei piu’ grandi centri di cultura buddhista della regione. Patrimonio UNESCO dal 1995, Luang Prabang mantiene ancora intatta la sua atmosfera fuori dal tempo tra i suoi spettacolari templi e bellissimi edifici in stile coloniale francese. Al tramonto, saliremo i 329 scalini che portano alla cima del Monte Phousi per esplorare la stupa in cima alla collina e godere della vista a 360° di Luang Prabang.
Incluso: colazione, treno Vang Vieng-Luang Prabang, tour della città con guida
Non incluso: pasti e bevande
Trekking nella giungla
Verso le cascate Kuang Si
Alle prime luci del sole prenderemo parte al Tak Bat (processione dei monaci) ovvero un antichissimo rituale Buddista che ancora oggi in Luang Prabang viene seguito dai monaci locali. In auto raggiungeremo il villaggio Ban Long Lao, dove vive una minoranza etnica dagli usi e costumi del tutto diversi dal popolo Lao. Il villaggio coincide anche con il punto di partenza per il trekking verso le cascate Kuang Si. Passeremo frutteti e risaie fino alle acque cristalline delle cascate. Verso sera andremo verso Nong Khiaw dove pernotteremo.
Incluso: colazione, pranzo, transfer
Non incluso: pasti e bevande
Trekking all’alba
Trekking con panorama!
Questa mattina sveglia presto per raggiungere il punto panoramico sulla montagna Pha Deang dove verremo ricompensati con uno spettacolare panorama della città e della valle, mentre il sole sorge dietro le colline. Andremo poi a visitare la grotta Tham Pha Thok, profonda 300 metri, che funzionò da rifugio durante la guerra in Vietnam. Nei pressi della caverna si trova appunto il Ban Man Da, piccolo museo con reperti di bombe e oggetti personali dei soldati.
Incluso: colazione, transfer
Non incluso: pasti e bevande
Crociera sul fiume
Tra templi e grotte
Questa mattina saliremo a bordo di un’imbarcazione locale per la nostra crociera risalendo il fiume Mekong. Visiteremo le Pak Ou Caves, uno dei luoghi più famosi del Laos, che ospita oltre 4000 statue di Buddha, ed il villaggio di Ban Xang Hai, anche conosciuto come il villaggio del whisky.
Il “lao-lao”, è dopo la birra la seconda bevanda nazionale; si tratta di un whisky di riso nelle cui bottiglie vengono messi serpenti, lucertole o scorpioni.
Incluso: colazione, transfer, tour in barca
Non incluso: pasti e bevande
Ritorno a Vientiane
Il villaggio della ceramica
Penultimo giorno in Laos! Prima di rientrare in treno a Vientiane, visiteremo il villaggio di Ban Chan, famoso per la produzione di vasi in ceramica, utilizzati per il pesce fermentato, whisky e ceneri. Arriveremo a Vientiane nel pomeriggio, in tempo per visitare gli ultimi siti della città o prendere qualche ricordo di questo magnifico Paese, e goderci l’ultima cena tipica laotiana.
Incluso: colazione, transfer, treno Luang Prabang-Vientiane
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Laos!
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.