
Marocco del Nord Express: Fez, Chefchaouen e Tangeri
o 3 o 4 rate senza interessi.
Marocco del Nord Express: Fez, Chefchaouen e Tangeri
Il viaggio in pillole
Il Marocco, infinitamente affascinante, è separato dall'Europa continentale solo dallo stretto di Gibilterra ma è un paese che in qualche modo sembra molto più lontano. La sua cultura antica, la bellissima architettura e i paesaggi selvaggi e vari gli conferiscono un senso mistico, e quando si passeggia tra i suoi souk e le sue medine è facile sentirsi come se si fosse tornati indietro nel tempo. Potremmo passare una vita intera alla scoperta dei suoi segreti ma per fortuna anche con pochi giorni a disposizione si può avere un'idea di questo Paese incredibile.
Ed è esattamente quello che faremo in questo viaggio di cinque giorni nel nord del Marocco. La nostra avventura inizia nell'antica città di Fes, forse la più bella di tutto il mondo arabo e ancora saldamente radicata alle sue radici medievali. Esploreremo il labirinto di stradine che compongono la medina, la più grande area urbana pedonale del mondo, e ci immergeremo in un mondo che non è cambiato da secoli. Ci tufferemo nella cultura locale con un walking tour a piedi durante il quale avremo anche la possibilità di assaggiare alcune specialità locali. La prossima tappa è la città blu di Chefchaouen mentre l'ultimo giorno di viaggio ci vedrà lasciarci alle spalle i sentieri turistici più battuti e avventurarci nelle montagne del Rif. Scopriremo anche le Grotte di Ercole, prima di viaggiare verso la cosmopolita Tangeri, con i suoi caffè iconici e la vista sul mare, dove il viaggio termina.
Mood di viaggio
Arte & Cultura: musei, bellezze architettoniche e full immersion nella cultura locale! Preparati a scoprire le meraviglie artistiche e culturali del paese che stai visitando e tornare a casa con gli occhi pieni di bellezza.
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Marocco?
Passaporto: validità residua che supera la data di uscita dal paese
Visto: non serve per soggiorni fino a 3 mesi
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia a Fez e finisce a Tangeri. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
Scopri di più sul ritrovo qui!
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
4 notti in camera multipla
Minivan con conducente dal giorno 3 al giorno 4
Local Experience: Walking tour & street food con guida locale nella Medina di Fez
Una cena tipica in Riad
Escursione alle Grotte di Ercole
- L’assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Marocco
Check-in: l'avventura parte da Fes
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Fes, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo con il piede giusto: l'antica città di Fes è un mix di sapori e aromi che ci travolgerà subito, quindi tuffiamoci nella Medina e prendiamo confidenza con il cibo qui! Questa sera iniziamo questa avventura con una tipica cena in Riad.
Incluso: pernottamento, cena tipica in Riad
Non incluso: transfer da aeroporto, pasti e bevande dove specificato
Fes
Fes, tra storia e cibo
Ci svegliamo presto e iniziamo a esplorare Fes, e c'è solo un posto per iniziare: la Medina, che è la città fortificata meglio conservata dell'intero mondo islamico e un patrimonio mondiale dell'UNESCO. Questa è la più grande città senza auto del mondo e possiamo perderci nel suo dedalo di stradine mentre ammiriamo le piastrelle colorate e intravediamo come si vive qui da secoli. Cammineremo per i frenetici suk che vendono spezie e pelletteria, e ci fermeremo a visitare la Madrasa di Al Attarine, uno degli edifici più belli della città, poi le famose concerie, la più grande è Chouara, attiva dal XVI secolo ed è uno dei luoghi più iconici della città. La nostra guida locale condividerà storie su questa città storica, ci mostrerà i suoi angoli nascosti e fornirà uno spaccato della vita quotidiana della gente del posto. Lungo la strada, assaggeremo il miglior cibo di strada del Marocco e alcune specialità di questa regione.
Incluso: pernottamento, walking tour di Fez con guida e food tasting
Cassa comune: ingressi ed eventuali escursioni
Non incluso: pasti e bevande dove non specificato
Chefchaouen
On the road: arriviamo a Chefchaouen
Salutiamo Fes e partiamo per raggiungere il gioiello del nord del Marocco, la bella Chefchaouen. Il viaggio per raggiungere la famosa Città Blu è piuttosto lungo, fino a 4 ore di macchina. Ma non disperiamo: infatti, la magia del paesaggio marocchino scorre fuori dal finestrino, spaziando da distese di ulivi e agrumi, alternati a pascoli di pecore e piccoli paesi, il tutto con le spettacolari montagne del Rif che incombono in lontananza.
Appena arriviamo alla Città Blu mettiamo gli zaini in hotel e iniziamo ad esplorare questa perla del Marocco dalla Medina: essere immersi tra le pareti dipinte in varie tonalità di blu sarà incredibile e suggestivo. Il modo migliore per vivere questa città è perdersi tra le sue strade, quindi mettiamo via le mappe e, per una volta, seguiamo il nostro istinto! Al tramonto, invece, dobbiamo raggiungere uno speciale punto panoramico dalla Moschea Spagnola, che si apre su un panorama unico della città. Pronto a scattare mille foto ricordo?
Incluso: pernottamento, minivan con conducente
Non incluso: pasti e bevande dove non specificato
Tangeri e le montagne del Rif
Da Chefchaouen a Tangeri
Oggi abbiamo un'altra partenza anticipata, ma ne varrà la pena perché stiamo lasciando il sentiero turistico e ci dirigiamo verso le montagne del Rif. Lungo il percorso verso Tangeri faremo uno stop per ammirare le Grotte di Ercole.
Il nostro ultimo viaggio sarà quello verso la città di Tangeri, che fa la guardia allo Stretto di Gibilterra e al Mediterraneo. Per secoli Tangeri è stata la porta d'ingresso dell'Europa verso l'Africa e ha attratto a lungo artisti, poeti e scrittori in cerca di ispirazione. Sta a noi decidere come trascorrere il nostro ultimo pomeriggio. Possiamo esplorare la kasbah e la medina, andare a caccia di souvenir nel Grand Socco Souk o fare una passeggiata sul lungomare. In alternativa, possiamo andare al Petit Socco e scegliere uno degli iconici caffè da cui sorseggiare un tè alla menta e guardare il mondo che passa. Mentre il sole tramonta durante il nostro viaggio in Marocco, ci godremo una cena d'addio tutti insieme, un'opportunità per ricordare la breve ma dolce avventura che abbiamo condiviso.
Incluso: pernottamento, minivan con conducente ed escursione alle Grotte di Ercole
Cassa comune: trasporto
Non incluso: pasti e bevande dove non specificato
Arrivederci Marocco
Check-out e saluti
Tempo di saluti: siamo sicuri che il Marocco ci sia entrato nel cuore ma come ogni grande e stupenda avventura si giunge al termine. Ci vediamo al prossimo WeRoad!
Non incluso: transfer per aeroporto, pasti e bevande
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).







I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
La temperatura può variare molto in Marocco quindi metti in valigia capi leggeri e traspiranti e alcuni strati da indossare quando ne hai bisogno.
Cose da sapere
Cultura locale
Dal 28 febbraio 2025 al 29 marzo 2025 sarà periodo di Ramadan: questo vuol dire che il viaggio può subire modifiche in base agli orari di apertura dei luoghi pubblici. Il pranzo al sacco diventerà il nostro migliore amico e durante il giorno potremo mangiare in zone private. Essere un WeRoader vuol dire anche rispettare le tradizioni locali come questa, sarà un'occasione per conoscerle ancora più da vicino!