Messico: Dia de Los Muertos tra spiriti e festività
Messico: Dia de Los Muertos tra spiriti e festività
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Immagina di essere immerso in una festa che celebra la vita ma che, in qualche modo, rende omaggio anche alla morte. Un pò strano? Forse, ma è prorio questo che rende il Dia de Los Muertos un’esperienza unica. Il Messico non ha paura di parlare di morte anzi la balla, la canta e la festeggia. In 12 giorni vivremo la magia di una delle festività piu straordinarie del mondo: le strade si trasformeranno in una passerella di colori, candele, altari e calacas (si, le famose teschie sorridenti).
Siamo pronti per immergerci in un paese che fa festa con i suoi defunti trasformando il dolore in un’esplosione di gioia. E noi, ovviamente, vogliamo esserci! Partiremo da Città del Messico dove i festeggiamenti saranno coinvolgenti. Saliremo su un bus alla volta di Puebla, citta piena di storia e cultura. Da lì, via verso Oaxaca dove il Dia de Los Muertos è una vera e propria tradizione sacra, con rituali che ti faranno sentire parte della famiglia sia che tu conosca o meno i defunti. Concluderemo il nostro viaggio con un volo interno che ci porterà direttamente a Playa del Carmen andando a visitare una delle 7 meraviglie del mondo moderno: Chichen Itza.
Mood di viaggio
Impegno fisico
Cosa serve per andare?
Cosa serve per andare [destination]?
Passaporto: 6 mesi di validità residua al momento dell’arrivo nel Paese
Visto: non necessario fino a 180 giorni di permanenza nel Paese
Attenzione: occorre avere il biglietto aereo di ritorno
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia a Città del Messico e finisce a Playa del Carmen. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dalla mattina. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
11 notti: sistemazione in camera multipla
Bus da Città del Messico a Puebla
Bus da Puebla a Oaxaca
Volo interno da Oaxaca a Playa del Carmen
Ingresso a Chichen Itza
Escursione Teothiuacan con transfer privato
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Messico!
Check in: la nostra avventura inizia a Città del Messico.
Check-in in hotel a Città del Messico e meeting di benvenuto!
Per partire con il piede giusto, dedichiamo il pomeriggio alla scoperta di questa incredibile città tra mercati colorati, arte di strada e atmosfere vivaci, assaporando tacos, guacamole, churros e l’immancabile Tequila per brindare all’inizio dell’avventura.
Non incluso: pasti e bevande
Città del Messico
Alla scoperta di Mexico City
Questa capitale viaggia a gran velocità con i suoi venti milioni di abitanti che vivono ad un ritmo sfrento rendendola difficile da descrivere. Città del Messico è senza dubbio una città da vivere nel suo profondo viscerale e non puoi fare altro che lasciarti trasportare ed avvolgere dalla sua ineguagliabile energia.
Inizieremo facendo un breve tour nel centro storico di Mexico City, con la famosa piazza dello Zocalo, dove si concentrano il Palazzo Nazionale e la Cattedrale metropolitana del Messico.
Dopo pranzo potremmo scegliere di andare a visitare il museo di Frida Khalo, artista iconica del Novecento che, nella residenza “The Blue House”, ha vissuto gran parte della sua vita inizialmente con la sua famiglia e anni dopo con Diego Rivera.
La giornata non è conclusa qui perché se dico Messico cosa vi viene in mente Tacos y Tequila, naturalmente!
Incluso: Pernottamento con colazione
Cassa comune: Mezzi pubblici, bigiletti ed ingressi
Non incluso: Pasti e bevande
Escursione a Teotihuacan
La città degli Dei
Weroaders siete pronti per addentravi nella storia di questa magnifica Nazione? Questa mattina faremo un escursione a circa 50 km da Città del Messico e precisamente a Teotihuacan: “la città degli Dei”.
E’ un’antica metropoli messicana famosa per le sue imponenti piramidi del Sole e della Luna. Fondata tra il 100 a.C. e il 650 d.C. fu un centro commerciale religioso di grande rilevanza. Oggi è uno dei siti archeologici più affascinanti e misteriosi del Messico, pieno di storia e cultura.
Visitato il sito Archeologico faremo rientro nella capitale dove ci aspetteranno altre prelibatezze locali.
Incluso: Pernottamento con colazione, transfer privato e guida nel sito archeologico Teotihuacan.
Cassa comune: Mezzi pubblici
Non incluso: Pasti e bevande
Puebla
Direzione Puebla
Il nostro viaggio continua alla grande: con un bus salutiamo la capitale e raggiungiamo la città di Puebla che, durante il Dia de Los Muertos, si trasforma in un tripudio di colori e tradizioni. Visiteremo i mercati locali per scoprire le ofrendas (altari dedicati ai defunti), con fiori di cempasuchil, candele e calaveras di zucchero.
La giornata in città sarà costernata di processioni e concerti di musica tradizionale prendendo luogo al famoso Paseo de las Animas, una camminata che attraversa il centro storico ed assaggiando piatti tipici come il mole poblano.
Incluso: Bus da Città del Messico a Puebla, Pernottamento con colazione
Cassa comune: Mezzi pubblici
Non incluso: Pasti e bevande
Oaxaca
Verso Oaxaca
Questa mattina riprenderemo un bus per spostarci ulteriormente più a sud, direzione Oaxaca.
Lo sapevate che si è aggiudicata il titolo di città più bella del mondo secondo la classifica dei World’s Best Awards di Travel and Leisure?
Beh, adesso lo sapete! Nel periodo del Dia de Los Muertos questa città è senza dubbio uno dei luoghi più autentici e suggestivi, grazie alla sua ricca tradizione e cultura.
Tra mercati e cibo tipico, processioni e cortei,questa giornata sarà piena di stupore e gioia.
Incluso: Bus da Puebla ad Oaxaca, Pernottamento in hotel
Cassa comune: Mezzi pubblici
Non incluso: Pasti e bevande
Oaxaca
Alla scoperta di Oaxaca
Buongiorno Weroaders, siamo pronti a trascorrere l’intera giornata in questa cittadina vibrante e colorata tra arte, natura, storia, cultura ed architettura.
Ed il cibo? Beh quello non manca mai.
Da queste parti l’artigianato Oaxaqueno è famosissimo per non parlare del Mezcal, liquore a base d’agave diventato la star di tutti i bar alla moda del paese.
Siete pronti a godervi la movida messicana?
Incluso: Pernottamento
Cassa comune: Mezzi pubblici ed eventuali Ingressi
Non incluso: Pasti e bevande
Ancora Oaxaca
Ultimo giorno ad Oaxaca
Questo sarà il nostro ultimo giorno qui in questa meravigliosa città e lo potremmo sfruttare per vedere tutto quello che non abbiamo visto in questi giorni con alcuni musei come il Museo Rufino Tamayo o il Museo de los Pintores Oaxaquenos che ospitano mostre temaqtiche dedicate al Dia de Los Muertos, esplorando il significato culturale e artistico di questa tradizione.
Oaxaca durante questa tradizione è un’esperienza indimenticabile, dove la bellezza delle tradizioni mescola la commozione e la festa, offrendo un’immersione profonda nella cultura messicana.
Incluso: Pernottamento
Cassa comune: Mezzi pubblici ed ingressi
Non incluso: Pasti e bevande
Volando verso lo Yucatan
Benvenuti a Playa del Carmen!
Questa mattina la sveglia suona presto per dirigerci in aereoporto.
Prenderemo un volo che ci porterà a destinazione. Quale? Beh andremo a concludere la nostra magnifica vacanza a Playa del Carmen.
I prossimi giorni saranno dedicati al relax, spiaggia, al mare e alla tanto attesa movida!
Potremmo crogiolarci al sole in una delle tante spiage della zona oppure organizzare qualche escursione.
Unico obiettivo? Godersi i giorni come più ci piacciono!
Incluso: Volo interno da Oaxaca a Cancun, transfer da Cancun a Playa del Carmen. Pernottamento con colazione
Cassa comune: Mezzi pubblilci
Non incluso: Pasti e bevande
Chichen Itza
Una “Meraviglia”
Siete carichi? Siete Curiosi?
Non si può pensare di venire nello Yucatan e non poter visitar Chichen Itza.
E’ uno dei siti archeologici più belli e ben conservati al mondo, definito Patrimonio dell’Unesco nel 1988, nonché una delle Sette Meravigile del mondo.
Violente guerre coinvolsero la città ma per nostra fortuna rimane uno degli esempi di edificazione Maya meglio conservate al mondo: qui possiamo far finta di giocare in uno dei Campi di Pelota (sport simile al calcio praticato dai Maya) più grande di tutto lo Yucatan.
Durante gli equinozi di primavera e autunno, un affascinante effetto ottico fa sì che dalla scalinata del tempio Kukulkan (365 scalini), sembri scendere il Dio Kukulkan, un serpente piumato: ci troveremo qui al momento giusto per vedere questo spettacolo?
Nel pomeriggio rientrereo a Playa del Carmen e godere di questa meravigliosa cittadina. Che il relax ed il divertimento abbiano inizio!
Incluso: Transfer ed ingresso al sito archeologico, pernottamento con colazione
Cassa comune: Mezzi pubblilci
Non incluso: Pasti e bevande
Playa del Carmen
Relax mode ON!
Stamattina ci svegliamo a Playa del Carmen, probabilmente dopo una noche loca. Ma abbiamo capito dove siamo? Probabilmente è una delle spiagge più famose di tutto il Messico, sarà che siamo ai Caraibi, sarà per la barriera corallina o per la sua vitalità, e già che siamo qui, è giusto godercela fino in fondo.
Quando cala poi il sole il centro della città si anima la sera con bar, ristoranti, musica e discoteche: anche questa sera sarà indimenticabile!
Incluso: Pernottamento con colazione
Cassa comune: Mezzi pubblilci, eventuali escursioni
Non incluso: Pasti e bevande
Playa del Carmen
Beach Club, isole tropicali e… Crema solare!
In questa pittoresca città costiera, ogni giorno è un’avventura da scegliere.
Possiamo rilassarci sulle spiagge incontaminate, nuotare accanto a tartarughe marine o immergerci nell’energia travolgente dei beach club.
A pochi passi da Playa del Carmen ci aspettano due isole paradisiache: Cozumel, con la sua atmosfera bohémien e il meraviglioso El Cielo, dove il mare e il cielo si fondono in un’incredibile tavolozza di colori, e Isla Mujeres, famosa per le sue feste senza fine.
La libertà di esplorare il Mar dei Caraibi rende questo giorno indimenticabile.
Mentre il sole cala sull’orizzonte, viviamo gli ultimi momenti insieme sulla spiaggia, trasformando ogni istante in un ricordo prezioso che porteremo con noi per sempre.
Incluso: Pernottamento con colazione
Cassa comune: Mezzi pubblilci, eventuali escursioni
Non incluso: Pasti e bevande
Arrivederci Messico!
Check-out e saluti
È il momento di salutarci, ma ogni viaggio lascia ricordi indelebili e nuove amicizie.
Abbiamo condiviso emozioni, avventure e momenti unici che porteremo con noi.
Non è un addio, ma solo un arrivederci alla prossima esperienza WeRoad.
Pronti per un’altra avventura insieme? Ci vediamo presto!
Fine dei servizi di WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.