Itinerario - Moldavia Express: tesori nascosti tra vino, cantine e meraviglie naturali

giorno 1

Chişinău: ben arrivati in Moldavia!

nature
70 %
history
70 %
culture
90 %
relax
80 %
party
70 %
Check-in: la nostra avventura inizia a Chişinău

Check-in in hotel a Chişinău e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo!

Atterriamo a Chişinău e finalmente inizia il nostro viaggio! Pronti a scoprire questo paese inesplorato? La nostra avventura inizia tra le vie del centro storico e subito con una cena tradizionale: sarmale, mămăligă e un calice del famoso vino Cricova. Tra brindisi di "Noroc!" e risate, ci immergiamo subito nell’atmosfera calda e genuina di questa terra scoprendo l’ospitalità moldava, preludio perfetto a un viaggio unico.

Incluso: pernottamento

Cassa comune: Eventuali attività extra e ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Cantine sotterranee da record, vino buono e meraviglie naturali

nature
100 %
history
80 %
culture
90 %
relax
80 %
party
80 %
Orheiul Vechi: l’anfiteatro naturale di 40 mila anni fa

Dopo colazione saliamo a bordo del nostro minivan! Ci attende la più visitata attrazione naturale della Moldavia: Orheiul Vechi

14 milioni di anni fa, il mare in ritirata ha creato un canyon a forma di S e al suo fondo, scorre il fiume Raut, sul cui argine si erge una ripida scogliera calcarea con molte grotte. In una di esse, i monaci scavarono un monastero nella roccia in cui si nascosero e vissero e attualmente è abitato da un monaco che lo mantiene in funzione. Dalla terrazza rocciosa del monastero si gode di una splendida vista sulla valle del canyon.

Venuta fame vero? Siamo subito pronti a mettere le mani in pasta in una tradizionale cooking class. Impareremo infatti i segreti della cucina moldava: zeama, mămăligă, e dolci irresistibili. 

E poi? Tutti a tavola, brindando con un buon calice di vino!

Degustazione di vini nelle cantine sotterranee di Cricova

Benvenuti a Cricova, la cantina sotterranea più iconica della Moldavia! Una vera città del vino, con 200 km di gallerie a 150 metri di profondità. Ci sposteremo in trenino tra tunnel pieni di bottiglie, scoprendo vini leggendari, spumanti metodo champenoise e storie che sanno di passione. Degustiamo insieme le etichette migliori guidati da un sommelier, brindando in questo luogo unico al mondo. Pronti a stappare emozioni?

Incluso: cooking class, transfer privato e pernottamento

Cassa comune: Tour della cantina e degustazione Cricova

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 3

Scopriamo la capitale moldava tra vino, degustazioni e lezione di wine painting

nature
80 %
history
90 %
culture
100 %
relax
70 %
party
80 %
Walking tour di Chişinău

Chişinău ci aspetta per un walking tour alla scoperta dei suoi angoli nascosti! Passeggiamo tra i viali alberati, i palazzi sovietici e i parchi verdi, respirando l’atmosfera autentica della capitale moldava. Tappa imperdibile: il Mercato Centrale! Un’esplosione di colori, profumi e sapori dove curiosare tra banchi di frutta, spezie e prodotti tipici. Chi vuole assaggiare formaggi locali o scovare souvenir unici? Avventura urbana, here we go!

Wine Painting e degustazioni di vino: Cantina Asconi

Benvenuti nella Cantina Asconi, un gioiello nel cuore del villaggio di Puhoi, a pochi passi dalla capitale. Qui la tradizione incontra la creatività: vini eccellenti come Chardonnay, Cabernet Sauvignon e le varietà locali Feteasca Alba e Neagra, premiati anche con l’Asia Wine Trophy 2020.

Ma Asconi non è solo vino: è un’esperienza! Tra un calice e l’altro, ci cimenteremo nel wine painting, dipingendo su tela o personalizzando etichette con colori ricavati proprio dal vino. E per completare il tutto? Una degustazione di piatti moldavi autentici, preparati dai migliori cuochi del villaggio. Chi è pronto a brindare e scatenare l’artista che è in sé?

Incluso: lezione di wine painting, tranfer interno e pernottamento

Cassa comune: tour della cantina e degustazione Ascony

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Musei a cielo aperto, cascate e liquori alle erbe fatti in casa

nature
90 %
history
80 %
culture
70 %
relax
80 %
party
80 %
Fortezza Tipova e cascate naturali sul fiume Nistru

Mattinata di spostamenti: ci aspetta un bel viaggio! Saliamo a bordo del nostro transfer per raggiungere il villaggio di Tipova, che sarà la protagonista indiscussa della mattinata.

Siamo finalmente pronti a scoprire l'incanto del monastero scolpito nella roccia e le cascate naturali mozzafiato del fiume Nistru. Un museo all'aperto che sfida le altitudini e ci avvolgerà con la sua bellezza naturale. Noi ovviamente ci facciamo trovare pronti a catturare l'essenza di questa magica scenografia con scatti di foto e video indimenticabili.

Degustazione di liquori alle erbe

Dopo un pranzo delizioso in un autentico agriturismo moldavo, ci prepariamo per l’ultima degustazione del viaggio. In Moldavia i liquori alle erbe fatti in casa sono una vera tradizione, e noi non ci faremo scappare l’occasione di assaggiarli tutti (spoiler: troverai il tuo preferito!).

Ma la giornata non è finita! Rientriamo a Chişinău per un po’ di tempo libero: è il momento perfetto per scovare souvenir unici e rivivere i momenti più belli del viaggio. La serata si chiude in bellezza con la nostra ultima cena insieme, tra risate, brindisi e un grande “noroc!” alla splendida avventura appena vissuta.

Incluso: transfer interno e pernottamento

Cassa comune: degustazione di liquori alle erbe

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Arrivederci Moldavia!

Check-out e saluti

Il nostro viaggio finisce qui, ma dopo questi giorni in Moldavia torneremo a casa con mille ricordi stupendi e la consapevolezza di aver visto un posto unico al mondo, ma soprattutto con 15 amici in più. A presto, Moldavia!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa