Provenza Express: i colori della lavanda, del Luberon e del Verdon
Provenza Express: i colori della lavanda, del Luberon e del Verdon
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
La Provenza, una delle regioni più amate del sud della Francia, incanta i viaggiatori con i suoi paesaggi variegati e pieni di colore. Sono proprio questi che andremo a ricercare nel nostro viaggio che partirà da Marsiglia, città portuale famosa per il sapone e per le sue casette colorate!
La nostra prima tappa sarà l’abbazia di Sénanque, tra le più famose immagini da cartolina della Provenza. Proseguiremo alla scoperta della zona del Luberon, passando dall’arroccata cittadina di Gordes fino ad arrivare a paesaggi naturali da togliere il fiato: il Rouissillon, caratterizzato dalle calde tonalità ocra delle sue rocce, e il Colorado Provenzale, nel quale ci perderemo camminando immersi nei suoi colori.
Arriveremo infine a Valensole, graziosa cittadina famosa per il suo plateau che in estate si tinge di viola. È proprio qui che andremo alla ricerca dello scatto perfetto tra le distese di lavanda e girasoli, un contrasto di colori che vi lascerà senza parole. Qui potremo comprare souvenirs a base di lavanda e parteciperemo a una degustazione di vini provenzali. E se ancora non vi bastasse, l’ultima tappa prima di rientrare a Marsiglia saranno le Gorges du Verdon, raggiungibili percorrendo una strada panoramica che vi stupirà ad ogni curva! Per i più temerari sarà possibile provare il rafting o il canyoning, oppure ci si potrà rilassare sulla riva del fiume, circondati dalle montagne.
Mood di viaggio
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi rilassato. Se previsti, gli spostamenti sono di breve durata (massimo 3 ore); le escursioni sono alla portata di tutti e non richiedono preparazione fisica. Cammineremo per esplorare la destinazione e i cambi di struttura non sono mai o quasi mai previsti.
Cosa serve per andare?
Cosa serve per andare in Francia?
Passaporto: non necessario, è sufficiente la carta d’identità in corso di validità e valida per l’espatrio
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Marsiglia. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18:00, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
4 notti in camera multipla (doppia, tripla o quadrupla a seconda delle disponibilità)
Auto noleggio dal day 2 al day 4
Biglietto d'ingresso al Sentier des Ocres
Degustazione di vino
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti a Marsiglia
Check-in: la nostra avventura inizia a Marsiglia
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in in hotel a Marsiglia, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo il nostro viaggio districandoci tra la stradine e le viuzze della città portuale più bella di Francia. Ci perderemo nei suoi vicoli tra negozi, murales e ristoranti fino ad arrivare al Porto Vecchio.
Incluso: pernottamento
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
I colori della lavanda e del Luberon
Abbazia di Sénanque, Gordes, Roussillon e degustazione di vino
Ritiriamo le nostre auto e ci dirigiamo verso la nostra prima tappa: l'Abbazia di Sénanque e i suoi incantevoli campi di lavanda. Un angolo di pace e silenzio rimasto sospeso nel tempo.
Proseguiamo poi verso la regione del Luberon fermandoci prima a Gordes, il villaggio arroccato più bello della Provenza e poi a Roussillons, villaggio caratterizzato dalle calde tonalità ocra delle sue rocce, all'interno del quale percorreremo il Sentier des Ocres, una passeggiata semplice dai mille colori. Per i più curiosi qui potremo provare il gelato alla lavanda!
La nostra giornata si concluderà con una degustazione di vini provenzali in una famosa cantina della zona.
Incluso: pernottamento, noleggio auto, ingresso al Sentier des Ocres, degustazione di vino
Cassa comune: benzina, parcheggi, pedaggi
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Il Colorado Provenzale e il Plateau de Valensole
Campi di lavanda a perdita d'occhio
Dopo un'ottima colazione con pain au chocolat riprenderemo il nostro viaggio in direzione Colorado Provenzale. Qui percorreremo il circuito del Sahara, un sentiero escursionistico adatto a tutti, tra paesaggi che rimandano ai grandi parchi americani. Ci sposteremo poi verso Valensole e il suo plateau che ci farà sognare con le distese di lavanda e girasoli. Qui avrete tutto il tempo per scattare foto memorabili al tramonto!
Lungo la strada potremo fermarci a visitare qualche paesino caratteristico della zona e fare una tappa in un'azienda agricola per degustare i loro prodotti a base di lavanda e non solo.
Incluso: pernottamento, auto a noleggio
Cassa comune: benzina, parcheggi, pedaggi
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Avventura e relax alle Gorges du Verdon
Alla scoperta della zona del Verdon
Il nostro viaggio prosegue e cambia colore. Oggi ci aspetta un tuffo nel verde del Verdon, i più temerari potranno percorrerlo facendo rafting o canyoning, chi vorrà rilassarsi potrà invece distendersi lungo le sue sponde.
Per raggiungere le Gorges du Verdon percorreremo una strada panoramica di montagna ricca di belvedere che saranno tappa obbligatoria per poter scattare qualche foto ricordo con il resto del gruppo.
Rientreremo poi a Marsiglia per goderci l'ultima serata in compagnia.
Incluso: pernottamento, auto a noleggio
Cassa comune: benzina, parcheggi e pedaggi, attività extra come rafting e canyoning
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Au revoir France!
Check-out e saluti
I viaggi express sono così, sembra passata mezz’ora da quando ci siamo presentati e già ci dobbiamo salutare, ma con la certezza di rivederci presto per vivere altre mille avventure come questa tutti insieme. Ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Non incluso: transfer per l'aeroporto, pasti e bevande dove non indicato
Fine dei servizi di WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.