Itinerario - Sardegna Est: il golfo di Orosei tra mare cristallino e montagne selvagge
Benvenuti in Sardegna!
La nostra avventura inizia a Olbia
I trasporti da/per Olbia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea o marittima che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta!
Ci incontriamo a Olbia entro le 17.00 e recuperiamo al volo le nostre auto a noleggio. Una volta tutti insieme, si parte direzione Orosei e dintorni: giusto il tempo di sistemarci nella struttura che ci ospiterà tutta la settimana, posare gli zaini e ambientarci un pochino, è già tempo di cominciamo ad esplorare la zona! Questa sera si parte alla grande con una buona cena base di pesce, per poi spostarci verso la spiaggia, dove non mancano i baretti con musica live. Brindiamo all’inizio di questi giorni insieme!
Incluso: pernottamento, noleggio auto
Cassa comune: benzina e pedaggi
Non incluso: pasti e bevande
Ciak, si gira!
Capo Comino
Partiamo dalla spiaggia di Capo Comino, una delle spiagge più belle della costa orientale sarda: ci sembrerà di stare sul set di un film, in uno scenario scelto da registi di cinema. Non a caso, proprio qui è stato girato il film "Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto”, in questa distesa di sabbia finissima e candida, talmente bianca da diventare abbagliante, alle cui spalle si innalzano enormi dune, tra le più grandi della costa orientale.
La bellissima, ampia e lunga spiaggia di Capo Comino è un paradiso terrestre che fa parte dell’omonima borgata turistica di Siniscola e forma un unico litorale con s’Ena ‘e sa Chitta, ‘la spiaggia dei confetti’, stupendo tratto settentrionale (circa tre chilometri) del litorale. Una volta arrivati, ci sistemiamo comodi in un angolo di questo paradiso e non perdiamo altro tempo, il primo bagno ci aspetta!
Incluso: pernottamento e colazione, noleggio auto
Cassa comune: benzina, pedaggi e parcheggio
Non incluso: pasti e bevande
Tra storia, natura e piccoli borghi
Il villaggio Nuragico Serra Orrios
Oggi ci aspetta una Sardegna un po' diversa, un po' giurassica. Ci immergiamo nella natura esplorando il villaggio nuragico di Serra Orrios. Faremo un viaggio nel tempo in un villaggio-santuario, interamente costruito in blocchi di basalto che, per dimensioni e struttura architettonica, rappresenta un insediamento proto-urbano che presuppone un'accurata progettazione e ingegno.
La grotta di Ispinigoli e Dorgali
Pronti per qualcosa di speciale? Scenderemo nel sottosuolo per vedere la maestosa colonna calcarea alta 38 metri, la più grande d’Europa e una delle più alte al mondo, situata all'interno della grotta di Ispinigoli.
Nel pomeriggio faremo un giretto tra i vicoli di Dorgali. Lungo le caratteristiche vie del centro storico, passeggeremo fra case di pietra vulcanica e botteghe, dove i gioielli in filigrana e le ceramiche ci faranno scoprire, insieme ai tappeti, la vocazione artigiana del borgo.
Incluso: pernottamento e colazione, noleggio auto
Cassa comune: benzina e pedaggi, biglietti d'ingresso alla grotta di Ispinigoli e al villaggio nuragico Serra Orrios
Non incluso: pasti e bevande
Relax all'oasi di Bidderosa
L'oasi di Bidderosa e la spiaggia Sa Curcurica
Il bianco splendente della sabbia si spalancherà davanti a noi all’improvviso, dopo una lunga strada incorniciata da ginepri, pini e lecci. La sensazione è di un luogo fuori dal mondo, ma in realtà esiste, eccome! Altro non è che l’oasi di Bidderosa. Trascorreremo qui la giornata all’insegna del relax e del divertimento.
Nel pomeriggio ci sposteremo nella vicina spiaggia di Sa Curcurica per un aperitivo al tramonto o, perché no per un giro in sup o kayak attraverso il canale dello stagno di Sa Curcurica.
Incluso: pernottamento e colazione, noleggio auto
Cassa comune: benzina e pedaggi, ingresso all'oasi di Bidderosa
Non incluso: pasti e bevande
Nuoro e il monte Ortobene
Nuoro e "l'anima nostra"
Questa mattina sarà dedicata alla scoperta di Nuoro, definita anche "l’Atene sarda" per via della sua vivace vita culturale sin dall’Ottocento. Ammireremo anche l'Ortobene, il monte dei nuoresi, “l’anima nostra”, come lo definiva Grazia Deledda: un patrimonio naturalistico da non perdere.
Dopo un pranzo tipico tra i vicoli della città, andremo a rilassarci sulla spiaggia di Su Barone in uno scenario incontaminato tra i più belli della Sardegna centro-orientale. In questo incantevole tratto del litorale di Orosei, le dune dorate confinano con una pineta e uno stagno.
Incluso: pernottamento e colazione, noleggio auto
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso: pasti e bevande
Tra calette e avventura in 4x4
Tramonto spettacolare sul golfo di Orosei
Oggi, partendo da Cala Gonone, esploreremo le numerose e magnifiche calette della costa di Orosei, tra cui Cala Luna e le Piscine di Venere. Nel pomeriggio, invece, ci aspetta un'esperienza indimenticabile alla luce del più bel tramonto sul golfo di Orosei. Proprio da Orosei, partiremo a bordo dei nostri fuoristrada Defender 4x4 per esplorare i bellissimi boschi di leccio e corbezzolo del monte Tuttavista. Tappa immancabile sarà l'arco di roccia di Sa Petra Istampata, monumento naturale della Sardegna, con i suoi 40 metri di altezza. Un balcone naturale e punto di osservazione privilegiato sul golfo di Orosei e sul Supramonte.
Giunti in cima al parcheggio, visiteremo prima con una breve camminata il Cristo Bronzeo, un’opera dello scultore spagnolo Pedro Angel Terròn Manrique, dell'altezza di 11 metri. In seguito raggiungeremo la cima di Punta su Millone (806 m), dalla quale potremo godere di un panorama a 360° sulla Bassa Baronia, il golfo di Orosei e la Barbagia. Qui attenderemo il calar del sole sui monti della Barbagia, degustando un ottimo aperitivo a base di prodotti locali come formaggi, salumi e vini sardi.
Incluso: pernottamento e colazione, noleggio auto, tour in 4x4 con aperitivo
Cassa comune: benzina e pedaggi, gita in barca per le calette
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Pace e relax all'oasi di Berchida
Relax da ultimo giorno
L'oasi naturale di Berchida è un paradiso costiero intatto, caratterizzato da spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e una vegetazione lussureggiante. Protetta da dune di sabbia, questa oasi offre tranquillità e un paesaggio incontaminato. La spiaggia di Berchida, incastonata tra il mare turchese e la macchia mediterranea, è un luogo straordinario per chi cerca serenità e bellezza naturale. Insomma, il posto ideale dove passare il nostro ultimo giorno insieme!
Incluso: pernottamento e colazione, noleggio auto
Cassa comune: benzina e pedaggi
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Sardegna!
Check-out e saluti
Mattinata libera per eventuali compere pre-partenza. Ci salutiamo e ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Incluso: colazione, noleggio auto
Cassa comune: benzina e pedaggi
Non incluso: pasti e bevande
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).