Indonesia Expedition: alla scoperta dell'isola di Sumatra
Il viaggio in pillole
Andiamo a Sumatra! Sumatra è la sesta isola più grande del mondo (si, avete letto bene… del mondo!) e si estende su un'area di circa 473.481 chilometri quadrati. Il variegato ecosistema di Sumatra comprende lussureggianti foreste pluviali, paludi, altopiani e pianure costiere oltre ad una fauna di tutto rispetto: la tigre di Sumatra e, soprattutto, l'orangutan di Sumatra - sì, proveremo ad incontrarlo quindi fingers crossed.
Il turismo a Sumatra ha guadagnato popolarità negli ultimi anni grazie alle sue bellezze naturali e alle opportunità di avventura: esploreremo le fitte foreste pluviali, faremo un’escursione nella giungla, visiteremo villaggi tradizionali e ci rilasseremo sulla spiaggia. Ovviamente per fare tutto ciò dovremo viaggiare abbastanza quindi preparate la vostra playlist per i percorsi più lunghi e godetevi il paesaggio: non è poi così duro viaggiare quando non si è alla guida. Una miscela di bellezza naturale, diversità culturale e mare cristallino rendono questa isola una destinazione perfetta per gli avventurieri… quindi perfetta anche per te, giusto?
Mood di viaggio
Questo itinerario è un Expedition: natura, avventura e luoghi inesplorati. Porta con te un grande spirito di adattamento - sacrificheremo le comodità per l’amor del viaggio - e ci terremo sempre attivi! I ritmi saranno sostenuti per riuscire a vedere quanto più possibile, ma avremo anche momenti di relax e divertimento - il giusto mix.
Strutture: cambieremo struttura durante il tour e dormiremo anche in tenda per avere un’esperienza autentica del Paese che stiamo visitando
Bagaglio: bagaglio compatto obbligatorio come lo zaino o un borsone
Trasferimenti: prenderemo 2 voli interni e macineremo diversi km al giorno
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico intermedio e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una sufficiente preparazione fisica. Cambieremo spesso struttura e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Indonesia?
Passaporto: integro, con almeno una pagina vuota e con validità residua di almeno 6 mesi alla data di uscita dal paese
Visto: online o all'arrivo (€30 circa)
Attenzione: occorre avere il biglietto aereo di andata e ritorno e compilare il SATUSEHAT Health Pass prima dell'arrivo
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Jakarta. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
11 notti delle quali:
10 notti in camera multipla con bagno privato;
1 notte in tenda all'interno del Gunung Leuser National Park
Tutte le colazioni
Il volo da Jakarta all'isola di Sumatra e minivan con autista per il villaggio di Bukit Lawang al giorno 2
Pensione completa (colazione, pranzo e cena) al giorno 3
Un avventuroso trekking alla ricerca degli oranghi di Sumatra con guida locale e notte in tenda all'interno del Gunung Leuser National Park
Un divertentissimo River Tubing con guida locale e pranzo incluso al giorno 4
Minivan con autista dal giorno 5 al giorno 7
La speedboat da Singkil alle Banyak islands e ritorno
Minivan con autista da Singik a Medan al giorno 10
Il volo da Medan a Jakarta al giorno 11
Assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Jakarta: ben arrivati in Indonesia!
Partiamo per Sumatra
Alla ricerca degli Oranghi di Sumatra
River Tubing fino a Bukit Lawang
Direzione Samosir
Alla scoperta di Samosir
Raggiungiamo il mare: le Banyak Islands
Torniamo a Medan
Di nuovo a Jakarta: ultima giornata insieme
Selamat Tinggal Indonesia!
I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Cose da sapere
Clima e stagionalità
Sebbene sia possibile viaggiare a Sumatra durante tutto l'anno, il periodo migliore è durante la stagione secca. Luglio e agosto sono i preferiti dalla maggior parte dei viaggiatori (fortunatamente l'isola non è mai troppo affollata, nemmeno durante questi 2 mesi)
Se viaggi a Sumatra durante la stagione delle piogge...preparati alla pioggia :-) Tuttavia, ci sono molti vantaggi nel viaggiare a Sumatra in questo periodo dell'anno: meno gente e un contatto più intimo con la gente del posto.
Passaporto
Per questo viaggio è obbligatorio fornire un'immagine del passaporto almeno 30 giorni prima della partenza e il passaporto deve avere almeno 6 mesi di validità residua dal giorno di rientro in Italia. In questo modo possiamo proseguire con la prenotazione di tutti i servizi del viaggio. Se non viene fornita o il passaporto non rispetta la validità, non possiamo prevedere la tua partecipazione al viaggio. L'immagine può essere caricata nell'area riservata a seguito della prenotazione.
Situazione locale
In alcune zone dell'Indonesia si stanno verificando dei disservizi nel settore idraulico, ma molto spesso le strutture che accolgono i viaggiatori trovano soluzioni individualmente. Da veri viaggiatori partiamo con la consapevolezza che siamo ospiti di una popolazione meno agiata di noi che non vede l'ora di accoglierci e che dobbiamo fare la nostra parte nell'adattarci alla situazione.