Norvegia 360°: avventura tra i fiordi da Oslo a Bergen
o 3 o 4 rate senza interessi.
Norvegia 360°: avventura tra i fiordi da Oslo a Bergen
Il viaggio in pillole
Norvegia: fiordi, ghiacciai e strade leggendarie. Siamo nel nord del Nord Europa (sì, questa frase ha senso), dove i paesaggi sono sconfinati e la natura sembra in qualche modo voler dare sempre il meglio di sé: qui ci aspetta un viaggio on the road che ci porta dritti nel cuore della Norvegia, tra fiordi imponenti, cascate vertiginose e strade panoramiche da brividi – quelli belli, che ti fanno sentire vivo.
Dalla vivace Oslo alla colorata Bergen, fino alle meraviglie naturali del Sognefjord e del Geirangerfjord, ogni giorno sarà un mix perfetto di chilometri da percorrere con gli occhi puntanti fuori dal finestrino, avventure nella natura incontaminata, un po' di relax (che ci vuole sempre) e quel pizzico di adrenalina per rendere questo viaggio croccante al punto giusto. Navigheremo tra fiordi patrimonio UNESCO, ci avventureremo tra ghiacciai millenari e percorreremo la mitica Strada dei Troll, tra tornanti impossibili e panorami mozzafiato. E poi ci sarà il fascino nordico delle città, il profumo di mare nei mercati del pesce, le serate sotto il cielo limpido della Scandinavia, il fuoco nel camino di una sauna con vista sul fiordo, e il rumore silenzioso della natura, che qui ha un suono tutto suo. Un viaggio di gruppo per chi sogna la Norvegia più autentica, da vivere con lo zaino in spalla.
Mood di viaggio
360°: il nostro grande classico che ti permette di scoprire la destinazione in ogni suo aspetto. I ritmi saranno sostenuti per riuscire a vedere quanto più possibile, ma avremo anche momenti di relax e divertimento - il giusto mix!
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Norvegia?
Passaporto oppure carta di identità
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Oslo. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
7 notti: sistemazione in camera multipla
Noleggio auto dal giorno 2 al giorno 7
Escursione in barca sul Geirangerfjord
L'assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Norvegia!
Check in: la nostra avventura inizia a Oslo!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check in in hotel e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Ci troviamo o Oslo, un città che mescola architettura moderna e tradizioni vichinghe, e iniziamo la nostra avventura provando nel modo giusto – con il cibo, ovviamente! Per rompere il ghiaccio, qualche boccale di birra e il celebre salmone norvegese o l’aromatico rakfisk – il famoso pesce fermentato, per i più coraggiosi – è quel che fa al caso nostro. Brindiamo all'inizio di questo viaggio nel grande nord!
Incluso: pernottamento
Non incluso: trasferimento da aeroporto, pasti e bevande
On the road verso il cuore della Norvegia
Passeggiata ad Oslo
In questa prima mattina di viaggio, ci immergiamo nell’atmosfera rilassata della capitale norvegese: ci aspettano quartieri trendy, parchi sconfinati e un fiordo che abbraccia la città. Prima tappa obbligata? Una passeggiata tra Aker Brygge e Tjuvholmen, tra locali vivaci e viste incredibili sul Mare del Nord. Poi non possiamo non fare un salto sulla terrazza dell’Opera House, che con il suo marmo bianco sembra quasi un iceberg che sbuca dalle acque del fiordo della città, e infine una capatina a Daichman, la biblioteca pubblica che è una vera e propria opera architettonica che vale la pena vedere anche se la lettura non ci appassiona particolarmente – credeteci sulla parola!
Tempo di mettersi sulla strada: verso nord!
Ma è tempo di lasciare Oslo: con le nostre auto a noleggio ci mettiamo finalmente sulla strada, pronti per dare davvero inizio al nostro viaggio. Costeggiamo il Lago Mjøsa, il più grande della Norvegia, un’enorme distesa d’acqua che sembra non finire mai. Le sue sponde ospitano piccoli villaggi e scenari da cartolina, perfetti per una breve sosta e qualche scatto da ricordare.
Dopo qualche ora di viaggio, facciamo tappa a Lillehammer, la città che nel 1994 ha ospitato le Olimpiadi Invernali e che oggi conserva ancora il fascino nordico di quei giorni di gloria. Il simbolo della città? Il suo trampolino da sci, un’imponente struttura che domina il panorama e che regala una vista spettacolare su tutta la valle.
Incluso: pernottamento, noleggio auto
Cassa comune: benzina e attività
Non incluso: pasti e bevande
Åndalsnes, la Strada dei Troll, e Ålesund
Strade panoramiche e Art Nouveau
Prepariamoci per una delle strade più epiche della Norvegia: la mitica Trollstigen, con i suoi tornanti impossibili e il panorama che lascia a bocca aperta. Ma prima, una sosta a Åndalsnes, la patria degli amanti dell’outdoor: qui possiamo goderci un trekking panoramico o semplicemente ammirare il Romsdalfjord. Ma l'adrenalina vera deve ancora arrivare: ci rimettiamo in marcia per conquistare la Strada dei Troll, che con le sue curve e pendenze (decisamente importanti) ci farà mancare la terra sotto i piedi.
Dopo aver fatto le foto di rito, ci addentriamo nella regione montuosa passando per piccoli villaggi norvegesi. Proseguiamo verso Ålesund, la città più affascinante della Norvegia. Un cambio di scenario sorprendente: qui non ci sono solo montagne e natura incontaminata, ma una città dal fascino incredibile, famosa per la sua architettura Art Nouveau.
Incluso: pernottamento, noleggio auto
Cassa comune: benzina e attività
Non incluso: pasti e bevande
Crociera sul Geirangerfjord e trekking fino al ghiacciaio Briksdalbreen
Crociera sul Geirangerfjord
Ci svegliamo di buona mattina, pronti per nuove avventure nelle terre norvegesi. Riprendiamo il viaggio verso Geiranger, una delle perle della Norvegia, dove ci attende la navigazione sul Geirangerfjord, uno dei fiordi più scenografici e iconici del mondo, patrimonio dell’UNESCO. Qui le montagne sembrano emergere direttamente dal mare, e da esse scendono vertiginose cascate, tra cui le leggendarie Sette Sorelle e il Velo della Sposa. Ci immergiamo in questi incredibili paesaggi, respirando l'aria fresca e pulita del nord, e contemplando la potente bellezza della natura. Quanto è incredibile essere qui, ora, e condividere tutto questo con i nostri compagni di viaggio? Spoiler: moltissimo.
Il ghiacciaio di Briksdal
Raggiungiamo nel pomeriggio Briksdalbreen, una delle lingue più spettacolari del Jostedalsbreen, il ghiacciaio più grande d’Europa. Qui chi ha voglia di un po’ di avventura (speriamo tutti, ovviamente!) può affrontare un trekking fino al lago glaciale – un sentiero immerso nella natura che ci conduce fino a un panorama da cartolina. Concludiamo la serata con una birra fresca circondati da montagne imponenti – magari oggi ci concediamo anche una bella sauna, viste le fatiche del trekking!
Incluso: pernottamento, noleggio auto, crociera di un'ora sul Geirangerfjord
Cassa comune: benzina e attività
Non incluso: pasti e bevande
Bergen: dal quartiere storico Bryggen ai panorami del monte Fløyen
La città anseatica
Siamo pronti a tornare alla civiltà? Per Bergen ne vale la pena, credeteci! Ci svegliamo in questa fiabesca cittadina ed subito esploriamo Bryggen, il celebre quartiere anseatico affacciato sul porto, con le sue casette in legno colorate, che sembrano uscite da una cartolina, e il vivacissimo mercato del pesce, dove potremo assaggiare specialità locali come salmone affumicato, caviale, gamberetti e persino carne di balena per i più curiosi.
Per pranzo un hot dog (c'è anche di carne di renna, per chi vuole provare nuovi sapori!) e poi saliamo con la funicolare sul Monte Fløyen per una vista incredibile del sole che tramonta sul fiordo e sulla città illuminata mentre il cielo si fa buio. E poi troviamo un pub, magari con un tavolo da biliardo, e la serata prosegue!
Incluso: pernottamento, noleggio auto
Cassa comune: benzina e attività
Non incluso: pasti e bevande
On the road: ponte dell’Hardanger e cascata di Vøringfoss
Cascata di Vøringfoss: la potenza della natura!
Oggi ci aspetta una delle giornate più scenografiche del viaggio! La strada che percorriamo è pura adrenalina, con ponti sospesi e curve panoramiche mozzafiato. Attraversiamo il Ponte dell’Hardanger, un’opera di ingegneria pazzesca che ci proietta nel cuore dei fiordi.
Facciamo poi tappa alla spettacolare cascata di Vøringfoss, una delle più alte della Norvegia con un salto di ben 182 metri: l’acqua si tuffa nella valle sottostante con una potenza incredibile, creando un’atmosfera da fiaba nordica.
Incluso: pernottamento, noleggio auto
Cassa comune: benzina e attività
Non incluso: pasti e bevande
L'ultima parte del viaggio: rientriamo a Oslo
Paesaggi mozzafiato
Il nostro viaggio è quasi giunto al termina ma in questo ultimo giorno non perdiamo l'occasione per addentrarci ancora nella Norvegia più selvaggia. Il nostro primo assaggio di natura è il Lago di Tyrifjord, uno specchio d’acqua enorme che sembra uscito da un sogno. La strada si snoda poi nella suggestiva Valle di Hallingdal, terra di renne e leggende vichinghe.
L’ultima tappa del nostro viaggio ci riporta a Oslo, la capitale che ormai sentiamo un po’ come casa. È il momento di goderci un’ultima serata insieme tra le strade illuminate di Karl Johans Gate, il cuore pulsante della città, o magari ci concediamo un drink in un locale con vista sul fiordo, brindando a un viaggio che ci ha regalato emozioni uniche.
Incluso: pernottamento, noleggio auto
Cassa comune: benzina e attività
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Norvegia
Check out e saluti
Dobbiamo salutarci - e salutare la Norvegia. Ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Non incluso: trasferimento per aeroporto, pasti e bevande
Fine dei servizi WeRoad
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.