Tuscia Weekend: alla scoperta di Viterbo e Civita di Bagnoregio tra vino e terme
Tuscia Weekend: alla scoperta di Viterbo e Civita di Bagnoregio tra vino e terme
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio WeRoadX. Cosa vuol dire? Si tratta di un viaggio progettato e realizzato interamente da Coordinatori WeRoad esperti. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell`itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Preparati per un weekend indimenticabile alla scoperta della Tuscia, tra arte, storia e tradizioni locali. Inizieremo il nostro viaggio da Viterbo, famosa per il suo centro medievale e i suoi palazzi storici. Visiteremo Civita di Bagnoregio, il borgo “che muore”, uno dei più suggestivi d’Italia, sospeso tra le montagne e il cielo. Ci spostiamo poi in una cantina biologica dove degusteremo vini locali accompagnati da un pranzo a base di prodotti tipici a km0, per assaporare la genuinità dei sapori della Tuscia. Dopo aver scoperto altri caratteristici paesini della zona, immersi nel verde e ricchi di storia, ci concederemo un momento di puro relax alle terme locali, dove potremo immergerci nelle acque calde sotto le stelle, per una perfetta fusione di cultura, natura e benessere.
Non potremo andare via da Viterbo senza aver scoperto la sua storia e senza aver mangiato in una tipica trattoria locale, dove assaporeremo piatti tradizionali della cucina viterbese e vivremo un'esperienza autentica e completa della città. Un'ulteriore occasione per immergersi nelle tradizioni culinarie della Tuscia e concludere alla perfezione il nostro weekend!
Mood di viaggio
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi rilassato. Se previsti, gli spostamenti sono di breve durata (massimo 3 ore); le escursioni sono alla portata di tutti e non richiedono preparazione fisica. Cammineremo per esplorare la destinazione e i cambi di struttura non sono mai o quasi mai previsti.
Cosa serve per andare nella Tuscia?
Carta d'identità in corso di validità.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Viterbo. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18.00, l'ultimo giorno potrai ripartire dalle ore 16.00. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
2 notti in camera multipla con bagno privato ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad
Tutte le colazioni
Drink di benvenuto
Visita guidata in una cantina locale con una degustazione di vini autoctoni biologici
Pranzo in cantina a base di prodotti tipici della Tuscia, biologici e a km0
Noleggio auto dal giorno 2 al giorno 3
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti nella Tuscia!
Ritrovo in centro a Viterbo
Il trasporto da/per Viterbo non è incluso nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con il mezzo di trasporto che preferisci in base al tuo punto di partenza. Il punto di ritrovo sarà a Viterbo entro le ore 18.00. Se non puoi arrivare all’orario indicato, contatta il coordinatore: in base al tuo orario di arrivo, ti farà sapere dove potrai raggiungere il gruppo!
Dopo il check-in, faremo un giro della città, perdendoci tra le vie ed i palazzi storici di Viterbo, dove ci aspetta anche un drink di benvenuto per iniziare al meglio questo weekend insieme! All'ora di cena, non ci faremo mancare un primo approccio ai prodotti locali della Tuscia in una tipica trattoria viterbese. Taglieri di salumi e formaggi locali, pappardelle al cinghiale, fettuccine ai funghi porcini, pollo alla viterbese... non andremo di sicuro a dormire con la pancia vuota!
Incluso: pernottamento con colazione, drink di benvenuto
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Una giornata all'insegna della storia, della natura e del relax
Partiamo alla scoperta della città che muore
Dopo un'abbondante colazione, partiamo per la nostra prima tappa della giornata. Conosciuta come la "città che muore" per la sua posizione instabile su una collina di tufo, circondata da profondi canyon, Civita di Bagnoregio è uno dei borghi più affascinanti e suggestivi d'Italia. Situato nella regione della Tuscia, in provincia di Viterbo, Civita appare come un luogo sospeso nel tempo, con le sue case in pietra e stradine strette che sembrano uscire da un libro di fiabe. La sua vista panoramica, che si estende sulla valle sottostante, è mozzafiato, e ogni angolo del borgo racconta la sua lunga storia che affonda le radici nell'epoca etrusca.
Visita alla prima cantina vinicola climate neutral al mondo!
É ora di immergerci nella natura della Tuscia e conoscere una delle migliori cantine vinicole del territorio! Partiamo con la visita guidata dei vigneti, dell'uliveto e della tomba etrusca di 2500 anni, dove ancora oggi si vedono ancora gli strati di lapilli e ceneri dell'eruzione del vulcano Bolsena di 850.000 anni fa. Passeggiamo nella cantina dove ci spiegano il processo di vinificazione biologica, prima di arrivare al momento clou: la degustazione dei migliori vini biologici della cantina in un pranzo a base di prodotti tipici, biologici e a km0, provenienti dal loro laboratorio agricolo.
Dopo aver scoperto tutti i segreti della vinificazione, passiamo ad esplorare un altro borgo della Tuscia. Possiamo scegliere fra il borgo fantasma di Celleno, Sant'Angelo, il paese delle fiabe, o Montefiascone con il suo vino EST EST EST: abbiamo solo l'imbarazzo della scelta! Ci fermiamo per rifocillarsi in previsione della serata di relax che ci attende, una notte alle terme! Siete pronti? Vi sentite già più rilassati?
Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto, visita alla cantina, degustazione di vini e pranzo con prodotti biologici e a km0
Cassa comune: ingresso alle terme di sera, eventuali parcheggi e benzina
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Viterbo, tra storia medievale e tradizioni della Tuscia
Alla scoperta di Viterbo prima dei saluti
Dopo un lento risveglio ed un'ottima colazione, ci prepariamo a partecipare ad un tour privato che ci farà scoprire la storia e gli aneddoti più segreti di Viterbo. La città, famosa per il suo centro storico ben conservato, ci accoglie con le sue piazze suggestive, palazzi antichi e chiese affrescate. Passeggeremo tra le viuzze acciottolate del centro, dove il tempo sembra essersi fermato, per scoprire fontane storiche, giardini segreti e antiche botteghe artigiane. Non mancherà una sosta per souvenir e shopping.
Concluderemo il tour con un ottimo pranzo in una taverna tipica per provare ancora una volta i piatti della Tuscia: pappardelle al cinghiale, fettuccine ai funghi porcini o tartufo, a voi la scelta! Dopo questa scorpacciata ci salutiamo, ci vediamo al prossimo weekend di gruppo WeRoaders!
Cassa comune: visita guidata di Viterbo
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.