Costa Rica: dal Vulcano Arenal all'Oceano Pacifico
Il viaggio in pillole
Se il tuo ideale di vacanze perfette è un’immersione nella natura più pura, allora devi per forza farti un viaggio in Costa Rica. Con le sue lussureggianti foreste pluviali, i vulcani da cartolina, le spiagge orlate di palme e l’abbondante fauna selvatica, è il luogo perfetto per vivere un’avventura incredibile e godersi un po’ di pura vida - sentiremo spesso queste due parole mentre saremo in viaggio!
Che cosa vedremo e faremo, in questo tour di 8 giorni in Costa Rica? La partenza è adrenalinica, con un’escursione sul Rio Pacuare che prevede parecchie pagaiate e molto probabilmente pure qualche caduta in acqua, tra una rapida e l’altra. Poi ci godiamo ben due parchi nazionali: il primo è quello del vulcano Arenal, dove ci immergeremo nella giungla e potremo scegliere se fare kayak o sorvolare gli alberi con la zipline - poi, a fine giornata, ci aspettano le pozze di acqua calda con un panorama da sogno. Il secondo è il Parco Nazionale di Tenorio, dove non possiamo perderci la cascata Celeste - l’acqua è di un azzurro incredibile, e secondo noi Pantone deve ancora catalogare questo colore! Poi, ci rilassiamo: raggiungiamo la costa pacifica e ci godiamo due giorni tra spiaggia e mare, facendo qualche escursione di tanto in tanto. San José per concludere, e poi si torna a casa - una cosa è certa: dopo questi giorni, porteremo a casa con un po’ di pura vida!
Mood di viaggio
Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.
Strutture: cambieremo hotel quasi ogni giorno
Bagaglio: bagaglio compatto obbligatorio
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Costa Rica?
Passaporto: 90 giorni di validità residua dal momento dell'ingresso nel paese
Visto: non serve fino a 90 giorni di soggiorno
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a San José. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
7 notti in camera condivisa con colazione
Transfer pubblico condiviso da San Jose al Rio Pacare al giorno 2
Un divertente e emozionante rafting tra le rapide del Rio Pacuare con pranzo incluso (bevande escluse)
Transfer pubblico condiviso dal Rio Pacuare a La Fortuna al giorno 2
Noleggio auto dal giorno 3 al giorno 7
- L’assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Costa Rica!
Check-in: la nostra avventura inizia a San José!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. Check-in in hotel a San José e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo!
Questa prima sera insieme la passeremo a conoscerci meglio - e quale modo migliore per farlo se non con una cena tutti insieme in un ristorante local?! Possiamo assaggiare il casado, un piatto composto da riso, fagioli, insalata, platano fritto e carne o pesce - è sicuramente il modo giusto per avere un primo assaggio di Costa Rica! Ci aspetta una vera avventura, quindi brindiamo a noi e a tutti i ricordi che creeremo insieme.
Incluso: pernottamento con colazione
Non incluso: transfer da aeroporto, pasti e bevande
Rafting sul Rio Pacuare: pura adrenalina!
Rafting sul fiume!
Non vogliamo perdere nemmeno un minuto e sfruttare appieno tutto il tempo che abbiamo in questo Paese incredibile - quindi ci svegliamo presto, e super carichi! Facciamo una bella colazione e ci mettiamo comodi su un van che ci porterà dritti dritti alla nostra prima avventura costaricana: ci aspetta una mattina a fare rafting nelle acque del possente Rio Pacuare. Il fiume sembra fantastico dalla riva, ma è anche meglio quando ci saremo "dentro" (in senso figurativo, l'obiettivo NON è fare il bagno!) - per restare a bordo però bisogna lavorare sodo: pronti a pagaiare? Ci saranno momenti in cui il fiume sarà calmo e potremo goderci il paesaggio, e altri in cui dovremo lavorare insieme per conquistare le rapide. C'è il rischio di bagnarsi? Sì, e non ci dispiace neanche un po'!
La strada per La Fortuna
Dopo tutta l'adrenalina provata sul Rio Pacuare, siamo prontissimi per il pranzo, mettiamo qualcosa di sostanzioso sotto i denti e poi ci mettiamo comodi sul nostro transfer che ci porterà a La Fortuna. Un tempo piccola città agricola all'ombra del vulcano Arenal, La Fortuna è ora la principale destinazione per 'veri avventurieri' del Costa Rica. Ma non solo: in zona ci sono anche moltissime pozze naturali di acqua termale - e non ci facciamo pregare: dopo il rafting di questa mattina, possiamo goderci l'acqua calda e il panorama - il miglior modo per concludere questa nostra seconda giornata di viaggio.
Incluso: pernottamento con colazione, transfer (condiviso), pranzo (bevande escluse) e rafting sul Rio Pacuare
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Il Parco Nazionale Vulcano Arenal
Pura avventura
Oggi ci aspetta un'intera giornata all'interno del Parco Nazionale del Vulcano Arenal e le cose da fare sono praticamente infinite - ah, ovviamente, saremo immersi nella natura, ma d'altro canto siamo venuti in Costa Rica proprio per questo! Che fare, quindi? Possiamo valutare se cimentarci in un'escursione nella giungla cercando di avvistare pappagalli e scimmie, mentre camminiamo verso la cascata La Fortuna, una delle più belle del Paese. Nello zaino che portiamo con noi quindi infiliamo pure il costume da bagno, perché potremo fare un tuffo nella piscina naturale appena sotto la cascata!
Se vogliamo goderci una vista mozzafiato e avere una bella scarica di adrenalina, possiamo fare zipline attraverso la chioma degli alberi - voleremo letteralmente sopra la giungla! Nel parco troveremo anche il Lago Arenal, il più grande del Costa Rica, dove potremo andare in kayak con la vista del maestoso vulcano Arenal. Sarà una giornata impegnativa - ma ehi, vi ricordate le piscine termali di ieri? Potremo godercele pure questa sera, e dopo tante ore nel parco, saranno un vero e proprio toccasana!
Incluso: pernottamento con colazione e noleggio auto
Cassa comune: eventuali ingressi e attività, benzina
Non incluso: pasti e bevande
L'oceano ci chiama: raggiungiamo il Parco Nazionale di Tenorio
Parco Nazionale di Tenorio
Oggi ci lasciamo alle spalle l'entroterra montuoso del Costa Rica e ci dirigiamo verso le sabbie dorate della costa del Pacifico. Prima, però, non possiamo perderci un altro gioiello che il Costa Rica ha da offrire: il Parco Nazionale del vulcano Tenorio, che con la sua foresta pluviale tropicale e le cascate nascoste nel verde, è un vero e proprio fiore all'occhiello tra tutti i parchi del Costa Rica. Sta a noi decidere come vogliamo esplorare il parco - una tappa che non possiamo perderci è la cascata Celeste, un luogo che sembra letteralmente uscito da un film. Ci faremo strada attraverso gli alberi e poi potremo goderci l'acqua azzurrissima della cascata - sì, faremo il bagno, quindi ricordiamoci il costume!
Alla spiaggia!
Concluderemo il viaggio di oggi guidando le ultime ore verso la costa fino a raggiungere la tranquilla cittadina di Samara, circondata da palme e dove si respira quel famoso vibe tutto costaricano della pura vida. Troviamo un posticino con vista oceano per cena: così ci godremo le ultime ore di questa giornata, ammirando il tramonto e gustandoci qualche bontà locale. Ci sta piacendo il Costa Rica? Secondo noi, sì.
Incluso: pernottamento con colazione e noleggio auto
Cassa comune: eventuali ingressi e attività, benzina
Non incluso: pasti e bevande
Pura Vida: relax e tramonti sulla spiaggia
Un po' di meritato relax
Abbiamo avuto alcuni giorni impegnativi, quindi con la sabbia tra le dita dei piedi, la brezza marina tra i capelli e tutte le noci di cocco fresche che si possono desiderare, è giunto il momento di riposarsi e rilassarsi. O forse... no! In questa zona del Costa Rica la parola d'ordine è sì 'relax' ma senza dimenticarsi di tutte le attività che possiamo fare: lezioni di surf, snorkeling, kayak tra le mangrovie, escursioni a cavallo... sta a noi scegliere quale attività sono quelle che ci ispirano di più! Dopo il tramonto, poi, la spiaggia prende vita con musica dal vivo - e noi non ci faremo pregare! Pronti a ballare al chiaro di luna?
Incluso: pernottamento con colazione e noleggio auto
Cassa comune: eventuali ingressi e attività, benzina
Non incluso: pasti e bevande
San José: ci immergiamo nei colori della capitale
Godiamoci la capitale
È ora di mettersi in viaggio un'ultima volta: dobbiamo rientrare nella capitale, perché (purtroppo) il nostro viaggio in Costa Rica è quasi giunto al termine. Una volta arrivati, possiamo immergerci nella vita locale con una passeggiata nel centro di San José, godendoci i musicisti e i ballerini che condividono la loro arte con i passanti mentre andiamo. Prendiamo poi un caffè (siamo in Costa Rica, dopotutto) e una fetta della famosa torta tres leches - ce la gustiamo mentre ammiriamo la vita nella capitale del Costa Rica. Concludiamo la nostra avventura con una cena insieme, dandoci un'altra possibilità di provare piatti più tipici, come sopa mariscos, chicharrones o chifrijo. Brindiamo ai ricordi che abbiamo creato insieme in questi giorni - poi facciamo continuare i festeggiamenti in un bar del centro. È la nostra ultima notte qui e dobbiamo sfruttarla al meglio!
Incluso: pernottamento con colazione e noleggio auto
Cassa comune: eventuali ingressi e attività, benzina
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Costa Rica!
Check out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Non incluso: transfer per aeroporto, pasti e bevande
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).


I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Cose da sapere
Passaporto
Per questo viaggio è obbligatorio fornire un'immagine del passaporto con 6 mesi di validità residua almeno 30 giorni prima della partenza per permetterci di proseguire con la prenotazione di tutti i servizi del viaggio. Se non viene fornita, non possiamo prevedere la tua partecipazione al viaggio. L'immagine può essere caricata nell'area riservata a seguito della prenotazione.