India: dal Golden Triangle a Rishikesh, capitale mondiale dello yoga
India: dal Golden Triangle a Rishikesh, capitale mondiale dello yoga
I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Viaggiare in India significa fare i conti con se stessi: non esiste un Paese al mondo che ci mette di fronte a così tante differenze - culturali, sociali, economiche, spirituali. Partiamo dalla chiassosa New Delhi, vibrante che fonde modernità e tradizione. Esploriamo Nuova Delhi con le sue ampie strade, il maestoso India Gate e il Rashtrapati Bhavan. L'atmosfera cambia drasticamente quando ci immergiamo nel fascino caotico della Vecchia Delhi, con il Red Fort che domina il paesaggio e la Jama Masjid che si erge come una delle più grandi moschee dell'India e la vivace Chandni Chowk.
Lasciamo Delhi per dirigerci verso Agra, dove ci attende Taj Mahal all'alba, regalandoci una vista mozzafiato che simboleggia l’amore eterno. Dopo aver contemplato questa meraviglia, esploriamo l'imponente Agra Fort. Il nostro viaggio prosegue nel Rajasthan, nella "Città Rosa" di Jaipur. Qui ammiriamo l'Hawa Mahal, che ci incanta con la sua facciata elaborata, esploriamo il sontuoso City Palace e saliamo fino al forte Amber per una vista panoramica indimenticabile.Infine, raggiungiamo Rishikesh, la capitale mondiale dello yoga. Immersi nella tranquillità dell'Himalaya, partecipiamo a lezioni di yoga e meditazione lungo le rive del sacro fiume Gange, godendo della serenità e della spiritualità del luogo.
Mood di viaggio
Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.
Strutture: cambieremo hotel quasi ogni giorno
Bagaglio: zaino da viaggio obbligatorio, pronti in estate a temperature che oscillano fra caldo torrido al fresco serale; mentre in inverno (soprattutto dicembre e gennaio) le temperature sono più basse.
Impegno Fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una adeguata preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento
Requirements per entrare nel paese
Cosa serve per andare in India?
Passaporto: 6 mesi di validità residua al momento dell’arrivo nel Paese
Visto: Necessario. Ottenibile online in pochi giorni lavorativi.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e Saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Delhi. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
10 notti: sistemazione in camera doppia o multipla con bagno ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad
Tutte le colazioni
Transfer privato i giorni 3,4
Transfer verso l’aeroporto di Jaipur e dall’aeroporto di Dehra Dun a Rishikesh
Volo da Jaipur a Dehra Dun
Itinerario
Benvenuti in India!
Check-in: partiamo da Nuova Delhi
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a New Delhi e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! L’impatto iniziale può essere spiazzante, tra il caldo umido e il traffico convulso della città… ma almeno avremo subito un assaggio d’India mentre cominciamo a conoscerci! Proviamo subito anche la cucina indiana, che è per stomaci forti: andiamoci piano per il momento con le spezie, cercando magari di limitarci a riso e curry - che sarà comunque buonissimo!
Incluso: pernottamento con colazione
Non incluso: transfer da aeroporto, pasti e bevande
Il viaggio inizia: esploriamo Old Delhi
Ci immergiamo nella vera India
La sveglia questa mattina suona presto: ci alziamo belli carichi per affrontare questa prima giornata in terra indiana.
Esploriamo l’antica città chiamata anche Shahjahanabad - ok, come non l’avessimo detto, potete chiamarla città vecchia, va bene lo stesso!
Partiamo dalla moschea Jama Masjd, visitiamo il Forte Rosso, e ammiriamo anche il Tempio Sikh di Gurdwara Bangla Sahib - e chissà, magari avremo tempo per fermarci a mangiare proprio lì! Sarà il momento perfetto per fare conoscenza della cucina indiana nel modo più autentico possibile
La bellezza di Delhi
Dopo il tour, possiamo decidere se continuare la scoperta della città visitando il Qutb Minar, il minareto in mattoni più alto del mondo, o il Tempio del Loto, un tempio modernissimo a forma di fiore di loto, al cui interno vi è assoluto obbligo di silenzio. Oppure visitare Swaminarayan Akshardham, il più grande complesso di templi indù di Delhi. Anche se di recente costruzione, questo complesso vale davvero di essere visitato! Sorge lontano dal centro città (quindi anche lontanissimo dal rumore) e i controlli per l'accesso sono molto severi, un po' come in aeroporto, e non è permesso portare con sé il cellulare o altri dispositivi. Tutte queste privazioni però valgono la pena perché il sito ha dell'incredibile e lascia letteralmente senza fiato.
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: Ingressi ed escursioni
Non incluso: Pasti e bevande
Tutta la spiritualità a Vrindavan e arrivo ad Agra
Vrindavan, la città del Dio Krishna
Oggi la nostra meta è Vrindavan. Giunti a Vrindavan, ci lasciamo avvolgere dall'atmosfera mistica e dalla profonda spiritualità che permea ogni aspetto di questa città sacra. Esploriamo i templi e i santuari dedicati a Lord Krishna, lasciandoci affascinare dalle antiche leggende e dalle tradizioni millenarie che caratterizzano questo luogo unico.
Arrivo ad Agra
Con il calare del sole, ci dirigiamo verso Agra, dove si trova una delle 7 meraviglie del mondo: il Taj Mahal.
Oggi andremo a dormire presto perchè domani la nostra sveglia suonerà molto prima dell’alba, in modo da poter ammirare il Taj Mahal in un’atmosfera magica
Incluso: pernottamento con colazione, Trasferimento privato da Delhi ad Vrindavan e da Vrindavan ad Agra
Cassa comune: Ingressi ed escursioni
Non incluso: Pasti e bevande
Dall’alba al Taj Mahal alla città rosa, Jaipur
Un sogno che si avvera: il Taj Mahal all'alba
Fuori è ancora buio e noi siamo già in attesa: siamo al cospetto di una delle sette meraviglie del mondo moderno, il maestoso Taj Mahal, il vero tesoro di Agra. Visitarlo a quest’ora del mattino, con il sole che sorge all’orizzonte e la leggera nebbiolina che scende sul bianco marmo sarà un momento che non scorderemo mai. Godiamoci questi istanti e respiriamo la magia di questo luogo surreale dall’eterna bellezza.
Rientriamo in struttura per riprenderci dall'alzataccia (e dalle emozioni provate!) e poi visitiamo il Forte Rosso di Agra, un altro “must” qui in città, con la sua architettura intricata e le sue impressionanti vedute panoramiche, le camere ricche di affreschi, i giardini con i padiglioni dorati e qualche simpatica scimmietta di passaggio.
Ci dirigiamo verso Jaipur
Prima di pranzo dobbiamo però rimetterci in marcia: la strada per Jaipur è lunga ma tenete gli occhi aperti, perché le strade in India sono piene di scene folcloristiche le quali renderanno il nostro viaggio ancora più autentico. Inoltre, aggiungeremo anche qualche sosta, come il Chand Baori, un famoso pozzo con 3.500 gradini, uno dei più profondi ed ampi dell'India.
Incluso: pernottamento con colazione, trasferimento privato da Agra a Jaipur
Cassa comune: Ingressi ed escursioni
Non incluso: Pasti e bevande
La città rosa: Jaipur
Alla scoperta di Jaipur
Giornata interamente dedicata all’esplorazione di Jaipur, detta la città rosa, capitale del Rajasthan. Le facciate delle case sono state costruite in arenaria rosa (da qui, il soprannome), ed appare cinta da mura su cui si aprono sette porte. Inizieremo con la visita dell’Amber Fort: una volta in cima, passeggeremo attraverso il meraviglioso complesso di cortili e sale. Nel nostro itinerario non mancheremo di vedere l’Hawa Mahal, spettacolare palazzo dalle sembianze di un alveare, il City Palace, complesso di palazzi e cortili in stile rajput e lo spettacolare Albert Hall.
Dopo esserci rifocillati (abbiamo camminato un bel po’ senza rendercene conto!) visitiamo il Jantar Mantar, l’osservatorio astronomico della città costruito nel 1700 - sarà interessante scoprire gli strumenti allora utilizzati! Facciamo poi due passi nel mercato alla ricerca di spezie e stoffe pregiate: contrattiamo per assicurarci le più belle!
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: ingressi ed escursioni
Non incluso: pasti e bevande
Verso la capitale mondiale dello yoga
Volo per Rishikesh
Oggi impiegheremo la mattinata nel raggiungere Rishikesh. Dopo aver visitato Delhi, Agra e Jaipur, non ci resta che dirigerci verso l’ultima tappa del viaggio, la capitale dello yoga. Ci prepariamo ad immergerci totalmente nella spiritualità di una città sacra, vedremo mucche per strada, cerimonie religiose e persone che si immergono nel Gange, chiamato dagli Indu Mother Ganga. Arrivati a destinazione, ci lasciamo avvolgere dalla sua tranquillità, pronti per iniziare la nostra esperienza di yoga e meditazione.
Incluso: Pernottamento con colazione, Volo da Jaipur e transfer privato verso l’accomodation in Rishikesh
Non incluso: Pasti e bevande
Immergiamoci nella variegata Rishikesh
Alla scoperta di Rishikesh
Al sorgere del sole, potremo scegliere se praticare yoga lungo le sacre rive del Gange, per trovare pace interiore e serenità mentre ci connettiamo con il nostro io interiore.
Per coloro che preferiscono un'esperienza più avventurosa, l'alternativa potrebbe essere un emozionante trekking nei dintorni, esplorando sentieri panoramici e foreste lussureggianti.
Chi è in cerca di adrenalina potrebbe optare per il rafting sulle rapide del Gange, affrontando le correnti turbolente e lasciandosi trasportare dall'adrenalina in questa eccitante attività.
Nel pomeriggio, il gruppo potrà esplorare gli ashram e i centri yoga di Rishikesh, partecipando a sessioni di meditazione guidata e incontri con maestri spirituali per approfondire la pratica e la conoscenza della spiritualità indiana. Coloro che preferiscono un'esperienza più terrena potranno visitare i mercati locali di Rishikesh per un'esperienza di shopping autentica, esplorando bancarelle piene di tessuti colorati, gioielli artigianali e souvenir unici.
Infine, per concludere la giornata, il gruppo potrà assistere all'Aarti sulle rive del Gange, uno spettacolo spirituale in cui le lampade a olio vengono offerte al fiume mentre i devoti cantano inni sacri, creando una suggestiva atmosfera di devozione e spiritualità.
Incluso: Pernottamento con colazione
Cassa comune: Ingressi ed escursioni
Non incluso: Pasti e bevande
Salutiamo la nostra Rishikesh
Arrivederci Rishikesh
Ci svegliamo con il cuore pieno di gratitudine per l'esperienza unica vissuta a Rishikesh. Al mattino, dedichiamo del tempo alla riflessione e alla meditazione lungo le rive del Gange, ringraziando per le esperienze vissute e per il benessere spirituale che abbiamo ricevuto da questo luogo sacro.
Ultima serata insieme!
Nel pomeriggio, ci prepariamo per il viaggio di ritorno a Delhi. Ci concediamo una cena di addio in un ristorante locale, celebrando le esperienze condivise e gli incontri memorabili di questo viaggio. È un momento per rafforzare i legami con i nostri compagni di viaggio e per condividere gli ultimi momenti insieme prima del nostro addio.
Incluso: Pernottamento con colazione
Cassa comune: Ingressi ed escursioni, transfer da Rishikesh a Delhi
Non incluso: Pasti e bevande
Arrivederci India!
Check-out e saluti
Questo è il giorno della nostra partenza dall'India. Mentre salutiamo questo incredibile paese, portiamo con noi ricordi preziosi e un bagaglio ricco di esperienze indimenticabili.
Addio India, ci mancherai!
Fine dei servizi di WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
