India del Nord: dal Taj Mahal al deserto del Thar
o 3 o 4 rate senza interessi.
India del Nord: dal Taj Mahal al deserto del Thar
I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
India, nell’immaginario collettivo sinonimo di introspezione, una terra tanto distante quanto amata. Si dice che un viaggio in India aiuti a connetterti con la tua anima, ti metta a nudo e ti aiuti a capire di che pasta sei fatto. In questo viaggio zaino in spalla vogliamo scavare a fondo, stare un po’ scomodi, per tornare alle nostre vite quotidiane più arricchiti. Per questo motivo viaggeremo prevalentemente in treno, come le persone del luogo, per stare il più possibile a contatto con la comunità che ci ospita.
Partiamo dalla caotica capitale, Nuova Delhi, per dirigerci poi verso il maestoso Taj Mahal, una delle sette meraviglie del mondo moderno. Proseguiamo verso Jaipur, l’incantata città rosa, breve tappa a Pushkar per giungere poi al blu di Jodhpur, la porta del deserto. Città ricca di storia e tradizione, che visiteremo a bordo dei Tuk Tuk. Entreremo in contatto con le popolazioni dei villaggi circostanti per scoprire il tradizionale artigianato Bishnoi: dalla ceramica ai tappeti. Riprendiamo il nostro viaggio alla volta del deserto del Thar, dove trascorreremo la notte in tenda, scoprendo le tradizionali danze del luogo. Raggiungiamo in ultimo Jaisalmer, l’affascinante città dorata, la meno esplorata, prima di rientrare a Nuova Delhi.
Mood di viaggio
Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.
Strutture: cambieremo hotel quasi ogni giorno
Bagaglio: zaino da viaggio leggero obbligatorio
Durata transfer: media di 3 ore al giorno (+1 lungo treno notturno)
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore, un treno notturno da 15 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in India?
Passaporto: 6 mesi di validità residua alla data di presentazione della domanda di visto e due pagine bianche
Visto: da richiedere online per soggiorni inferiori a 30 giorni (si ottiene in 72 ore)
Attenzione: occorre avere il biglietto aereo di uscita dal paese e risorse sufficienti a copertura del soggiorno
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Nuova Delhi. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai partire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
11 notti in camera multipla con bagno ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad
1 notte in un campo tendato nel deserto
Tutti i transfer dal giorno 2 al giorno 12
Tutte le colazioni
3 cene
Ingresso e tour guidato al Taj Mahal e mausoleo
Laboratorio di “block printing”, antico metodo decorativo su stoffa
Tour guidato a Jaipur
Tour privato guidato dei villaggi Bishnoi con pranzo
Tour culturale a Jodhpur
Safari in jeep nel deserto a Osiyan
Spettacolo di musica e danza tradizionale
Assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in India!
Check-in: la nostra avventura inizia a Nuova Delhi
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Nuova Delhi e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo la nostra avventura dalla caotica capitale, lo shock culturale sarà grande e ci proietterà subito nel nostro mood di viaggio. Iniziamo ad adeguare le nostre papille gustative alla cucina locale con la cena di benvenuto, un ottimo momento per iniziare a conoscerci.
Incluso: pernottamento, cena di benvenuto
Cassa comune: eventuali trasporti interni
Non incluso: altri pasti e bevande
Esploriamo la capitale e saliamo sul primo treno in direzione Agra
Alla scoperta di questo affascinante paese
Ci concediamo di recuperare un po’ le forze dopo il viaggio aereo e la prima cena insieme, pronti per partire carichi alla scoperta del paese. La mattina la dedichiamo alla vibrante capitale, visitando i principali punti di interesse della vecchia Dehli, come la monumentale moschea Jama Masjid e il Forte Rosso.
Il nostro primo treno indiano!
Nel pomeriggio, dopo un pranzo al volo, recuperiamo i nostri zaini e ci dirigiamo verso la stazione ferroviaria di nuova Dehli. Dei circa 250 treni che vi transitano quotidianamente verso le più svariate direzioni, noi saliremo su quello che ci porterà ad Agra, pronti per il grande giorno di domani. In un paio d’ore saremo arrivati a destinazione, check-in in hotel e siamo pronti a passare una serata esplorando la nostra seconda città.
Incluso: pernottamento, trasferimento da Nuova Delhi ad Agra
Cassa comune: ingressi e trasporti interni
Non incluso: pasti e bevande
Sua maestà: il Taj Mahal
Sveglia all’alba per ammirare il maestoso Taj Mahal
La sveglia oggi suonerà prestissimo, pronti per dirigerci alle porte d’ingresso del Taj Mahal. L’alba è il momento migliore per visitarlo, sia per le luci che si proiettano sulle sue bianche pareti, che per la minore affluenza di persone. Dedicheremo la mattinata alla visita del Taj Mahal e del suo mausoleo, continueremo alla scoperta del Forte Rosso di Agra (sì, il forte rosso va per la maggiore) e di tutto ciò che riusciamo a vedere prima di dirigerci nuovamente in stazione.
In viaggio verso Jaipur
Nel primo pomeriggio ci attende un nuovo transfer, questa volta più impegnativo del primo. Attraverseremo il nostro secondo confine di stato per entrare in Rajasthan, dove trascorreremo la maggior parte del nostro viaggio. Il tragitto dura circa 4 ore, avremo tutto il tempo per assimilare la meraviglia a cui abbiamo appena assistito, stare in compagnia e, perché no, schiacciare un pisolino.
Incluso: pernottamento, trasferimento da Agra a Jaipur, ingresso a Taj Mahal e mausoleo
Cassa comune: altri ingressi e trasporti interni
Non incluso: pasti e bevande
Scopriamo Jaipur, capitale del Rajasthan
Il primo colore: il rosa
Jaipur divenne nota come la città Rosa quando, nel 1876, il Maharaja Ram Singh fece dipingere la maggior parte dei palazzi rosa (colore dell’ospitalità) in occasione della visita dei reali inglesi. Oggi, la città è famosa per i suoi bazaar, forti, templi e palazzi. Ci dedicheremo alla visita delle principali attrazioni, tra cui gli spettacolari Hawa Majal e il City Palace.
A spasso per Jaipur
Trascorreremo la giornata esplorando la capitale di questo meraviglioso stato in compagnia della nostra guida locale. Avremo modo di rilassarci un po’: possiamo fare shopping tra i colorati bazaar, degustare le tipicità culinarie della zona e osservare le abitudini quotidiane degli abitanti. Continuiamo la serata scoprendo la vita notturna della città, una deliziosa fusione di intrattenimento moderno e spettacoli culturali tradizionali.
Incluso: pernottamento, tour della città con guida locale
Cassa comune: ingressi e trasporti interni
Non incluso: pasti e bevande
Ci creiamo la nostra sciarpa indiana!
Laboratorio artigianale di Block Printing
Ci spostiamo a Bagru, un villaggio poco distante da Jaipur, per un’esperienza in prima persona nell’arte tessile del luogo. Il villaggio ha ottenuto fama mondiale per la sua antica arte del “Block Printing”, una tecnica che prevede la colorazione di tessuti con dei blocchi di legno precedentemente intarsiati a mano ed elusivi colori naturali. Con questo laboratorio avremo modo di realizzare la nostra sciarpa in cotone colorata a mano da noi!
Raggiungiamo Pushkar, luogo sacro per gli Hindu
Finito il nostro laboratorio proseguiamo in direzione Pushkar, questa volta a bordo del nostro comodissimo minibus privato. La città sorge sulle sponde di un lago sacro, dove i fedeli compiono continui pellegrinaggi. Lasciamo gli zaini in hotel e ci prepariamo per un breve trekking di circa un’ora e mezza per raggiungere al tramonto la vetta del monte che ospita il Tempio Savitri. La vista da lassù è spettacolare e le luci del tramonto non possono che valorizzarla ulteriormente!
Incluso: pernottamento, laboratorio di Block Printing, minibus con autista
Cassa comune: ingressi e trasporti interni
Non incluso: pasti e bevande
In viaggio verso Jodhpur
Respiriamo la sacralità di Pushkar
Questa mattina la dedicheremo a un ultimo giro per le strade di Pushkar. La città ospita il Brahama Temple, unico santuario in India dedicato al Dio creatore. Con discrezione, osserveremo i fedeli compiere i propri rituali sulle sponde del lago, sugli appositi Ghat, ce ne sono ben 52 in città, banchine a gradoni che scendono verso l’acqua sacra.
Raggiungiamo Jodhpur
Verso mezzogiorno arriviamo alla vicina città di Ajmer per salire a bordo del nostro treno che ci porterà a Jodhpur. Il viaggio dura oltre 4 ore, tutti col naso appiccicato al finestrino, le porte del deserto stanno arrivando! Raggiungiamo la destinazione nel tardo pomeriggio, ci sistemiamo nel nostro hotel e siamo pronti per la prima esplorazione serale della città. Ci troviamo un bel posticino tipico dove cenare e ci facciamo travolgere dalla magia del luogo.
Incluso: pernottamento, trasferimento da Ajmer a Jodhpur
Cassa comune: ingressi e trasporti interni
Non incluso: pasti e bevande
Alla scoperta di Jodhpur in tuk tuk
Il secondo colore: il blu
Il colore blu di una casa, originariamente, indicava la presenza di un Bramino, (un sacerdote, l’apice del sistema a caste indiano). Questo mare di colore blu indaco oggi si estende per chilometri ed è divenuto distintivo e identitario dell’intera città. Oggi dedichiamo la mattinata a scoprire la storia locale. La nostra guida locale ci accompagnerà alla scoperta di questa meravigliosa perla alle porte del deserto del Thar. Tra i punti salienti non possiamo certo perderci il Forte Mehrangarh e il Toorji Ka Jhalra Bavdi.
Street food tour
Sopraggiunta la fame? Ecco a noi un tour gastronomico attraverso mercati e bancarelle della città. Proveremo tipicità di ogni tipo, guidati sapientemente dalla nostra guida locale. Confidiamo che il piccantissimo non sia incluso e prepariamo gli stomaci a questo tripudio di sapori! Nel pomeriggio abbiamo del tempo libero, ognuno può decidere se rilassarsi, concedersi un massaggio o continuare nell’esplorazione dell’incantata città blu.
Incluso: pernottamento, guida locale, tour culturale gastronomico
Cassa comune: ingressi e trasporti interni
Non incluso: pasti e bevande
Arti e mestieri ai villaggi Bishnoi
I Bishnoi
I Bishnoi sono un popolo che esiste da quasi 6 secoli, ritengono sacri animali e piante e vivono in armonia con la natura. Prima di morire, il guru fondatore dichiarò che i Blackbucks (Antilope cervicapra) erano la sua manifestazione dopo la morte e che andassero preservati. Per questo motivo, in quelle terre, cervi e antilopi pascolano pacificamente senza timore dell’uomo.
Escursione tra persone, arti e natura
L’attività della giornata sarà visitare quattro di questi villaggi nei dintorni di Jodhpur, accompagnati dalla nostra guida locale. Avremo modo di entrare in contatto con le persone che li popolano e i mestieri che si tramandano da generazioni: dai pastori, ai vasai, ai tessitori di tappeti. Gli spostamenti tra un villaggio e l’altro saranno un vero e proprio safari, alla ricerca della fauna locale protetta da questa popolazione. Ci fermiamo al villaggio per la notte: dormiremo all'interno delle loro tipiche casette, così da assorbire a pieno l'autenticità di questo popolo che ci accoglie.
Incluso: pernottamento, escursione guidata ai villaggi Bishnoi con pranzo
Cassa comune: ingressi e trasporti interni
Non incluso: pasti e bevande
Notte nel deserto
Ci addentriamo nel deserto del Thar
Questa mattina salutiamo i nostri nuovi amici e ripartiamo alla volta di Jodhpur, dove ci verranno a prendere per la nostra prossima avventura. Ci addentriamo sempre più nel deserto del Thar: la nostra tappa è Osian. Raggiungiamo questa oasi nel deserto e dedichiamo alcune ore alla sua esplorazione. Visitiamo i principali luoghi di interesse della città, come i templi Indù di Surya e Sachiya.
Nottata nel deserto!
Nel pomeriggio raggiungiamo il nostro campeggio/resort poco distante dalla città, dove passeremo la notte. La nostra permanenza sarà dedicata alla scoperta del deserto e delle tradizioni che lo abitano. Avremo modo di fare un safari in jeep, se ci attira un giro a dorso di cammello, assisteremo alle tradizionali danze e musiche attorno al falò e ci godremo una spensierata serata al chiaro di luna.
Incluso: pernottamento, trasferimento da Jodhpur a Osiyan, te/caffè di benvenuto, safari in jeep e cammello, spettacolo di danze tradizionali, snack e cena Rajasthana
Cassa comune: ingressi e trasporti interni
Non incluso: pasti e bevande
Raggiungiamo la perla del deserto: Jaisalmer
Il terzo colore: l’oro
Anche oggi ci svegliamo presto per salire sul nostro penultimo treno indiano, direzione Jaisalmer. La traversata durerà quattro ore, arriveremo affamati per pranzo. Ci rilassiamo un po’ in hotel durante le ore più calde e ripartiamo all’esplorazione di questa perla dorata, colore dato dall’arenaria con cui sono costruiti i palazzi.
Jaisalmer
Jaisalmer ha goduto di una notevole importanza storica proprio per la sua remota posizione geografica, ai margini del deserto. Crocevia di scambi commerciali, la città oggi offre una serie di spettacolari siti storici, come l’imponente Forte, che ci lasceranno a bocca aperta. Ci godiamo il tramonto sul deserto e ci prepariamo per la nostra cena di arrivederci anticipata su una terrazza panoramica della città.
Incluso: pernottamento, trasferimento da Osiyan a Jaisalmer, cena di arrivederci
Cassa comune: ingressi e trasporti interni
Non incluso: pasti e bevande
Esploriamo Jaisalmer
Ultima giornata nel deserto
Questa mattina non temiamo la sveglia, possiamo rilassarci un po’ di più dopo la serata di ieri e goderci qualche ora libera. Possiamo continuare l’esplorazione della città, magari spostandoci per vederne anche i dintorni. Ci dedichiamo allo shopping in questi remoti bazaar pronti all’ultima grande impresa di questo viaggio, il treno notturno!
Il treno notturno
Recuperiamo i nostri zaini in hotel, ci armiamo di snack e bevande e ci prepariamo all’ultimo, più impegnativo, treno indiano. Il rientro in aereo non è purtroppo un’opzione, quindi ecco a noi il treno su cui passeremo le prossime 15 ore! Sì, detta così suona spaventosa, ma ci darà modo di rivivere insieme l’avventura che volge al termine, versare qualche lacrima e farci una risata verso il rientro a Nuova Delhi.
Incluso: pernottamento, trasferimento da Jaisalmer a Nuova Delhi
Cassa comune: ingressi e trasporti interni
Non incluso: pasti e bevande
Ultima notte nella capitale
Siamo nuovamente a Dehli
Raggiungiamo la capitale in tarda mattinata. Sarà stata una nottata intensa, ma quel senso di completezza per avercela fatta sarà impagabile. Cerchiamo un posto dove rifocillarsi e raggiungiamo il nostro hotel per una meritatissima doccia.
Avremo tempo per rilassarci, processare le emozioni del viaggio e prepararci alla nostra ultima serata in terra indiana. Se le energie ancora ci assistono, possiamo farci un ultimo giro nella Vecchia Delhi possiamo invece optare per un massaggio o dedicarci agli ultimi acquisti. La giornata è libera, parole d’ordine: ultima gloriosa serata!
Incluso: pernottamento
Cassa comune: ingressi e trasporti interni
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci India!
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)
