Kazakistan: i Nomad Games tra Astana, il Turkestan e il deserto del Mangystau in 4x4
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accomodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Il Kazakistan è un paese tanto grande quanto ricco di contrasti. Da una parte una storia millenaria fatta di carovane di commercianti lungo la via della seta. Dall’altra le moderne città in continuo divenire. Un paese che conserva ancora le antiche tradizioni nomadi, i loro costumi e la loro cultura. La nostra avventura inizia nella moderna Astana partendo da Piazza dell'Indipendenza, dove si trova la moschea Hazrat Sultan, la futuristica Torre Baiterek, il Bazar Verde e una passeggiata lungo Water Green Boulevard. Visiteremo poi i dintorni della capitale con un’escursione nel Parco Nazionale Burabai, una combinazione di paesaggi naturali unici di colline rocciose, 14 laghi blu e boschi di conifere e latifoglie. Finalmente entriamo nella cultura di questo paese attraverso un evento unico al mondo, la quinta edizione dei Nomad Games! I World Nomad Games mirano allo sviluppo di un movimento etno-sportivo-culturale, patrimonio dell'UNESCO. Le competizioni in cui si sfidano i paesi sono sport etnici come il kokpar (corsa a cavallo), kuras (lotta libera), eagle hunting (caccia con l’aquila), tiro con l'arco e molti altri.
Il viaggio prosegue con un volo interno direzione Turkestan, alla scoperta di antiche città, mausolei e moschee dalle cupole turchesi lungo la Via della Seta e dei caravanserragli. Ma non poteva mancare il momento più atteso della nostra avventura! Da Aktau inizia infatti il nostro on the road in 4x4 nella mitica regione del Mangystau. Un luogo per lo più sconosciuto al turismo di massa, accessibile solo con driver e guide esperte che ci faranno vivere per tre giorni un’esperienza unica e dei paesaggi mozzafiato! Inizieremo da Kapamsay, uno stretto canyon di gesso, poi attraverso la valle di Torysh, una distesa arida occupata da centinaia di misteriose formazioni rocciose a forma di palla. Proseguiamo verso la regione di Tuzbair, un grande lago salato oggi prosciugato. Finiremo la giornata intorno ad un fuoco ad assaporare la cena locale e ad ammirare le stelle dal nostro campo tendato. L’ultimo giorno del viaggio è dedicato alla scoperta della valle desertica di Bozshira, dove madre natura ha dato completa libertà alla sua immaginazione, creando un paesaggio ultraterreno nei toni del bianco, ed allo spot più fotografato di questa regione, le colline di Kyzylkup, meglio conosciute come le Tiramisù Hills a causa delle bizzarre strisce orizzontali di roccia rosa, bordeaux, grigia e bianca.
Mood di viaggio
Eventi e festività locali: raggiungiamo la destinazione durante un famoso evento tradizionale per immergerci nella cultura del posto! Avremo modo di scoprire la destinazione e festeggiare come dei veri local.
Strutture: cambieremo hotel quasi ogni giorno
Bagaglio: zaino obbligatorio
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Kazakistan?
Passaporto: integro e con validità residua di almeno 6 mesi alla data di uscita dal paese.
Visto: per i cittadini italiani non è necessario un visto turistico per un massimo di 30 giorni di permanenza.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti suViaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia ad Astana e finisce ad Aktau. Il primo giorno di viaggio ci troviamo ufficialmente alle 17, ma possiamo vederci prima per organizzare un city tour. L’ultimo giorno potrai ripartire per l’Italia già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
4 notti in camera doppia o tripla con bagno privato in Hotel
1 notte in Yurta in un tipico Ethno Village
1 notte in Tenda nel deserto del Mangystau
Biglietto d’ingresso ai World Nomad Games
Guida locale in inglese dal giorno 2 al giorno 9
Due cene e due pranzi
Volo interno da Astana a Shymkent il giorno 4
Volo interno da Shymkent ad Aktau il giorno 6
Noleggio Jeep privata con conducente dal giorno 7 al giorno 9
L'assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Benvenuti in Kazakistan!
Burabay National Park
I World Nomad Games
Turkestan, le meraviglie della Via della Seta
Le cupole turchesi del Turkestan
On the road alla scoperta del grandioso Mangystau
Tra deserti salati e cieli stellati
La Valle di Boszhira e le Tiramisù Hills
Arrivederci Kazakistan!
I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.