Moldavia Express: tesori nascosti tra vino, cantine e meraviglie naturali
o 3 o 4 rate senza interessi.
Moldavia Express: tesori nascosti tra vino, cantine e meraviglie naturali
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accomodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Questo viaggio on the road ci porterà alla scoperta della Moldavia, una gemma nascosta dell'Europa orientale, tra cultura enogastronomica e paesaggi naturali mozzafiato. Ancora poco esplorata, questa terra offre un’autenticità unica, dove il calore del popolo si fonde con tradizioni millenarie e sapori indimenticabili. Dalle campagne pittoresche ai piatti tipici, ogni esperienza racchiude l’essenza genuina del luogo.
La Moldavia, uno dei principali produttori di vino al mondo, è una culla di culture diverse, grazie alla sua posizione strategica tra Cina, Carpazi, Anatolia e Mar Baltico. Esploreremo Chişinău, la vibrante capitale, svelandone i segreti e gustandoci la sua vivace atmosfera.
Tra le tappe imperdibili, la pluripremiata cantina Asconi, famosa per il suo "Cabernet Sauvignon" Medaglia d’Oro Granata. Inoltre, visiteremo Cricova, una delle più grandi cantine sotterranee al mondo: una vera città sotterranea di 53 ettari, con 200 km di gallerie a 150 metri di profondità. Qui ci sposteremo a bordo di un trenino, degustando vini pregiati e spumanti realizzati con il metodo champenoise, guidati da un sommelier esperto.
Non mancherà un’immersione nella natura e nella storia con Orheiul Vechi, un antico anfiteatro naturale di 40.000 anni, dove i monaci scavarono un monastero nella roccia. Tra wine painting, cooking class tradizionali, cultura e paesaggi selvaggi, la Moldavia ci aspetta per regalarci un’esperienza autentica e indimenticabile.
Siete pronti?
Mood di viaggio
Enogastronomico: buon cibo, ottimo vino e la compagnia giusta! Visiteremo cantine, degusteremo vino e birre, assaggeremo le bontà della cucina locale - insomma, arriva a pancia vuota!
Strutture: l’hotel sarà lo stesso per tutta la durata del viaggio
Bagaglio: zaino o valigia, scegli tu!
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi rilassato. Se previsti, gli spostamenti sono di breve durata (massimo 3 ore); le escursioni sono alla portata di tutti e non richiedono preparazione fisica. Cammineremo per esplorare la destinazione e i cambi di struttura non sono mai o quasi mai previsti.
Cosa serve per andare in Moldavia?
Passaporto: passaporto, con validità residua di almeno 3 mesi, o carta d’identità valida per l’espatrio, ma solo ed esclusivamente di tipo “elettronico” (a tessera). Non è assolutamente consentito l’ingresso con la Carta di identità “cartacea”
Attenzione: prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Chisinau. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
4 notti in hotel 4 stelle in camera doppia
Guida locale specializzata lungo l’intero itinerario
Transfer privato lungo l’intero itinerario
Cooking class tradizionale moldava a Butuceni
Lezione di Wine Painting nella Cantina Asconi
Tutte le colazioni
Carburante
L’assistenza del coordinatore di viaggio
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Chişinău: ben arrivati in Moldavia!
Check-in: la nostra avventura inizia a Chişinău
Check-in in hotel a Chişinău e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo!
Atterriamo a Chişinău e finalmente inizia il nostro viaggio! Pronti a scoprire questo paese inesplorato? La nostra avventura inizia tra le vie del centro storico e subito con una cena tradizionale: sarmale, mămăligă e un calice del famoso vino Cricova. Tra brindisi di "Noroc!" e risate, ci immergiamo subito nell’atmosfera calda e genuina di questa terra scoprendo l’ospitalità moldava, preludio perfetto a un viaggio unico.
Incluso: pernottamento
Cassa comune: Eventuali attività extra e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Cantine sotterranee da record, vino buono e meraviglie naturali
Orheiul Vechi: l’anfiteatro naturale di 40 mila anni fa
Dopo colazione saliamo a bordo del nostro minivan! Ci attende la più visitata attrazione naturale della Moldavia: Orheiul Vechi
14 milioni di anni fa, il mare in ritirata ha creato un canyon a forma di S e al suo fondo, scorre il fiume Raut, sul cui argine si erge una ripida scogliera calcarea con molte grotte. In una di esse, i monaci scavarono un monastero nella roccia in cui si nascosero e vissero e attualmente è abitato da un monaco che lo mantiene in funzione. Dalla terrazza rocciosa del monastero si gode di una splendida vista sulla valle del canyon.
Venuta fame vero? Siamo subito pronti a mettere le mani in pasta in una tradizionale cooking class. Impareremo infatti i segreti della cucina moldava: zeama, mămăligă, e dolci irresistibili.
E poi? Tutti a tavola, brindando con un buon calice di vino!
Degustazione di vini nelle cantine sotterranee di Cricova
Benvenuti a Cricova, la cantina sotterranea più iconica della Moldavia! Una vera città del vino, con 200 km di gallerie a 150 metri di profondità. Ci sposteremo in trenino tra tunnel pieni di bottiglie, scoprendo vini leggendari, spumanti metodo champenoise e storie che sanno di passione. Degustiamo insieme le etichette migliori guidati da un sommelier, brindando in questo luogo unico al mondo. Pronti a stappare emozioni?
Incluso: cooking class, transfer privato e pernottamento
Cassa comune: Tour della cantina e degustazione Cricova
Non incluso: Pasti e bevande
Scopriamo la capitale moldava tra vino, degustazioni e lezione di wine painting
Walking tour di Chişinău
Chişinău ci aspetta per un walking tour alla scoperta dei suoi angoli nascosti! Passeggiamo tra i viali alberati, i palazzi sovietici e i parchi verdi, respirando l’atmosfera autentica della capitale moldava. Tappa imperdibile: il Mercato Centrale! Un’esplosione di colori, profumi e sapori dove curiosare tra banchi di frutta, spezie e prodotti tipici. Chi vuole assaggiare formaggi locali o scovare souvenir unici? Avventura urbana, here we go!
Wine Painting e degustazioni di vino: Cantina Asconi
Benvenuti nella Cantina Asconi, un gioiello nel cuore del villaggio di Puhoi, a pochi passi dalla capitale. Qui la tradizione incontra la creatività: vini eccellenti come Chardonnay, Cabernet Sauvignon e le varietà locali Feteasca Alba e Neagra, premiati anche con l’Asia Wine Trophy 2020.
Ma Asconi non è solo vino: è un’esperienza! Tra un calice e l’altro, ci cimenteremo nel wine painting, dipingendo su tela o personalizzando etichette con colori ricavati proprio dal vino. E per completare il tutto? Una degustazione di piatti moldavi autentici, preparati dai migliori cuochi del villaggio. Chi è pronto a brindare e scatenare l’artista che è in sé?
Incluso: lezione di wine painting, tranfer interno e pernottamento
Cassa comune: tour della cantina e degustazione Ascony
Non incluso: pasti e bevande
Musei a cielo aperto, cascate e liquori alle erbe fatti in casa
Fortezza Tipova e cascate naturali sul fiume Nistru
Mattinata di spostamenti: ci aspetta un bel viaggio! Saliamo a bordo del nostro transfer per raggiungere il villaggio di Tipova, che sarà la protagonista indiscussa della mattinata.
Siamo finalmente pronti a scoprire l'incanto del monastero scolpito nella roccia e le cascate naturali mozzafiato del fiume Nistru. Un museo all'aperto che sfida le altitudini e ci avvolgerà con la sua bellezza naturale. Noi ovviamente ci facciamo trovare pronti a catturare l'essenza di questa magica scenografia con scatti di foto e video indimenticabili.
Degustazione di liquori alle erbe
Dopo un pranzo delizioso in un autentico agriturismo moldavo, ci prepariamo per l’ultima degustazione del viaggio. In Moldavia i liquori alle erbe fatti in casa sono una vera tradizione, e noi non ci faremo scappare l’occasione di assaggiarli tutti (spoiler: troverai il tuo preferito!).
Ma la giornata non è finita! Rientriamo a Chişinău per un po’ di tempo libero: è il momento perfetto per scovare souvenir unici e rivivere i momenti più belli del viaggio. La serata si chiude in bellezza con la nostra ultima cena insieme, tra risate, brindisi e un grande “noroc!” alla splendida avventura appena vissuta.
Incluso: transfer interno e pernottamento
Cassa comune: degustazione di liquori alle erbe
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Moldavia!
Check-out e saluti
Il nostro viaggio finisce qui, ma dopo questi giorni in Moldavia torneremo a casa con mille ricordi stupendi e la consapevolezza di aver visto un posto unico al mondo, ma soprattutto con 15 amici in più. A presto, Moldavia!
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.