Norvegia: in tenda alla scoperta delle Isole Lofoten
Norvegia: in tenda alla scoperta delle Isole Lofoten
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Viaggio in Norvegia in tenda: pronti a vivere un'avventura immersiva tra le meraviglie naturali delle Isole Lofoten? Questo viaggio è pensato per chi ama l’essenzialità, l’esplorazione e il contatto autentico con la natura. Dormiremo in tenda, cullati dal silenzio artico, e ci sveglieremo ogni mattina circondati da panorami mozzafiato: montagne aguzze che si tuffano nel mare, fiordi profondi e limpidi, villaggi colorati in cui il tempo sembra essersi fermato. Le Lofoten, a cavallo del Circolo Polare Artico, sono un angolo di mondo dove regnano la calma e la bellezza più pura. Durante il nostro on the road attraverseremo scenari da cartolina, ci avventureremo in trekking panoramici e ci fermeremo ad assaporare la vita lenta dei piccoli centri norvegesi, dove le Rorbuer rosse spiccano tra i riflessi dell'acqua. Un viaggio di gruppo che unisce spirito d’avventura e libertà, perfetto per chi cerca un’esperienza fuori dal comune, lontano dalla routine e immerso in una natura sorprendente.
Mood di viaggio
Impegno fisico
Cosa serve per andare?
Cosa serve per andare in Norvegia?
Passaporto oppure carta di identità
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Tromso. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
7 notti: noleggio tende da 2/3 persone e sistemazione in campeggio con bagni condivisi dal giorno 2 al giorno 9
2 notti: sistemazione in camera multipla i giorni 1 e 8 a Tromso
Noleggio Auto dal giorno 2 al giorno 8
Escursione in Kayak nel mare di Norvegia
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Tromso
Benvenuti in Norvegia!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. Per scoprire quando è il ritrovo con il resto del gruppo clicca qui!
Check-in in hotel e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Siamo nel nord della Norvegia e nell'estremo nord di tutto il continente europeo: solo essere arrivati fino a qui ha qualcosa di magico! Questa prima serata la trascorriamo esplorando i dintorni, facendoci già incantare dai paesaggi fiabeschi della Norvegia. Possiamo arrivare in cima al monte Storsteinen iniziando subito a scaldare le gambe percorrenda lo Sherpatrappa, una scala di 1,203 scalini costruita dagli Sherpa oppure raggiungere la cima con la funivia Fjellheisen, per ammirare una vista mozziafato di Tromso dall'alto. Non male per iniziare...
Incluso: pernottamento
Non incluso: trasferimento da aeroporto, pasti e bevande
Verso le Lofoten
La cascata Målselvfossen
Ha inizio la nostra avventura alla scoperta delle isole Lofoten, un arcipelago spettacolare collegato da una scenografica strada costellata di viadotti e tunnel, considerata una delle più belle al mondo. Ritiriamo le auto a noleggio, le tende che saranno la nostra casa per i prossimi giorni e tutto l’occorrente per vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura.
L’itinerario non è scritto nella pietra: ci lasceremo guidare dall’istinto, fermandoci nei punti che più ci ispirano.
Potremmo iniziare con un emozionante trekking accompagnati da simpatici husky nei dintorni di Tromsø, oppure concederci una sosta rigenerante alle cascate di Målselvfossen, perfetta per sgranchirci un po’ le gambe.
E perché non fare tappa al Polar Park, il parco faunistico più a nord del pianeta? Qui vivono lupi, orsi, linci, alci, volpi e persino il maestoso bue muschiato. Pronti per qualche incontro ravvicinato?
Narvik e la prima notte in tenda
Dopo questa sosta ci rimettiamo in marcia verso la nostra destinazione finale: Narvik. Anche solo dalle nostre auto rimarremo a bocca aperta, pochi viaggi on the road garantiscono un paesaggio così scenico!
Prevediamo i giusti tempi per montare le tende: la prima volta ci metteremo di più, ma si impara in fretta. Addormentarsi e svegliarsi in mezzo a questa natura spettacolare è il giusto premio!
Incluso: pernottamento in tenda, noleggio auto,
Cassa comune: benzina e attività in comune
Non incluso: pasti e bevande
Scenari da Cartolina
Trekking a Mannen e vista sulla spiaggia di Hauckland
Buongiorno, ci svegliamo in mezzo alla natura: è tempo di smontare le tende e proseguire il nostro viaggio on the road verso le Lofoten.
Lungo la strada possiamo fermarci per sgranchire le gambe (con vista sempre!) e perchè no, provare a fare un bagnetto?
Finalmente raggiungiamo la spiaggia di Hauckland e decidiamo di ammirarla meglio dall'alto: iniziamo con un bel trekking verso Mannen, che fin da subito ci lascia senza fiato grazie alla sua vista panoramica a 360°. Abbiamo la giusta motivazione per continuare la salita!
Kayak nel mare norvegese
Ritentiamo un bagnetto veloce prima della nostra prossima tappa wow! Una giornata col botto e piena di emozioni: dopo questo trekking spettacolare, possiamo mettere un po' le gambe a riposo con un bel kayak con vista.
Montiamo di nuovo le nostre tende per un'altra notte immersi nella natura norvegese...
Incluso: pernottamento in tenda, noleggio auto, escursione in kayak
Cassa comune: benzina e attività in comune
Non incluso: pasti e bevande
Trekking o relax?
Nel cuore della natura norvegese
Un'altra giornata intensa e piena di cose da fare! Possiamo lanciarci su un altro trekking, abbiamo davvero l'imbarazzo della scelta, quale sceglieremo?
Qualcuno ha detto Vichinghi? Possiamo recarci al Museo Vichingo per assaporare la storia di questo posto in maniera alternativa e divertente: se capitiamo nel periodo giusto, il museo ospita il festival vichingo, con giochi, spettacoli e esibizioni tipiche. Ci beviamo un bicchiere di idromele?
Visitiamo qualche villaggio tipico in preparazione ai più famosi che visiteremo qualche giorno dopo: Vikten è celebre per la lavorazione del vetro.
Altrimenti, possiamo rilassarci con qualche passeggiata tranquilla nei pressi della spiaggia di Ramberg o provando la famosissima sauna...
Incluso: pernottamento in tenda e noleggio auto
Cassa comune: benzina e attività in comune
Non incluso: pasti e bevande
Nel cuore delle Lofoten
Sua maestà, Reinebringen
Oggi ci aspetta l'escursione più famosa delle Lofoten: Reinebringen! Non è difficile capire il perchè... Non fatevi scoraggiare dai suoi quasi 2,000 scalini di pietra, ne vale davvero la pena! Non ci corre dietro nessuno, saliamo con calma, ad accoglierci ci sarà la vista più iconica di tutta la Norvegia.
Villaggi tinti di rosso
Dopo questo trekking spettacolare, ci rilassiamo visitando gli iconici villaggetti delle Lofoten. Le casette dei pescatori colorano questi panorami di rosso e giallo ocra. Fotografi, preparatevi a scattare delle foto memorabili.
Facciamo tappa tra alcuni villaggi che rendono onore alle Lofoten: Nusfjord, Sakrisoy, Hamnoy, Skagsanden e Storvatnet - tutti regalano scorci incantevoli sulle isole!
Possiamo raggiungere Å, che oltre ad essere uno dei paesi con il nome più corto del mondo, ospita anche il museo dello stoccafisso - da queste parti infatti è tradizionale la pesca del merluzzo.
Incluso: pernottamento in tenda e noleggio auto
Cassa comune: benzina e attività in comune
Non incluso: pasti e bevande
Direzione Svolvaer
Trekking alla spiaggia di Kvalvika
Prima di lasciarci alle spalle il cuore delle Lofoten e dirigerci verso Svolvaer, facciamo un'ultima immersione nella natura con tappa alla spiaggia di Kvalvika. Percorriamo delle lunghe passerelle prima di cominciare il nostro trekking fra sentieri immersi in un verde rigoglioso che scavallano il monte e ci portano su questa spiaggia nascosta e protetta dalle montagne che la circondano.
Prima di raggiungere Svolvaer ci fermiamo a Henningsvaer dove si trova il campo da calcio più scenico del mondo: costruito su un isolotto roccioso e circondato dal mare, questo stadio farà venire voglia di fare quattro tiri in porta anche ai meno appassionati di calcio...
Incluso: pernottamento in tenda e noleggio auto
Cassa comune: benzina e attività in comune
Non incluso: pasti e bevande
Svolvaer
Svolvaer
Questa vivace cittadina è la più grande dell'arcipelago delle Lofoten e conta ben 5000 abitanti! Ci accoglierà un'atmosfera vibrante e indaffarata: barche di ogni colore e misura affollano la sua costa. Per i buongustai, qui non mancano ristoranti con piatti della cucina locali, birrifici e distillerie artigianali!
Per i più attivi si può fare trekking: Djevelporten (Porta del Diavolo) è una roccia incastonata tra Frosken e Fløya. La roccia ha l'aspetto di un ponte e ci si può anche salire sopra, serve essere preparati però: parliamo di 600 metri di dislivello!
Svolvaer è celebre per il safari delle aquile di mare, possiamo optare per un'escursione per ammirare questi maestosi uccelli librarsi tra i fiordi.
Incluso: pernottamento in tenda e noleggio auto
Cassa comune: benzina e attività in comune
Non incluso: pasti e bevande
Verso Senja
Fiordi, pesca e natura
Oggi ci rilassiamo ricaricandoci in tranquillità grazie alla maestosità di questi paesaggi. Possiamo optare per una passeggiata tranquilla, un giretto in barca oppure, perchè no, ci diamo alla pesca?
Ricaricate le batterie riprendiamo il nostro viaggio on the road per raggiungere il cuore di Senja, ben oltre il Circolo Polare Artico, questa perla è meno conosciuta rispetto alle Lofoten ma altrettanto stupefacente.
Incluso: pernottamento in tenda e noleggio auto
Cassa comune: benzina e attività in comune
Non incluso: pasti e bevande
Nel cuore di Senja
Escursione in vetta all'Hesten
Senja ci dà il benvenuto con un'altra delle escursioni più spettacolari di questo viaggio: il trekking per raggiungere la cima dell'Hesten da cui possiamo ammirare il monte Segla che deve il suo nome alla sua forma di vela.
Salutiamo Senja e ci mettiamo in viaggio verso Tromso, dove lasceremo le nostre fedeli tende da campeggio e le nostre auto che ci hanno accompagnato nel corso di questo viaggio meraviglioso. Sarà piacevole ritrovare un bel letto su cui dormire...
Incluso: pernottamento e noleggio auto
Cassa comune: benzina e attività in comune
Non incluso: pasti e bevande
Si torna a casa!
Check-out e saluti
Siamo purtroppo arrivati alla fine di questo viaggio magico e pieno di soddisfazioni.
Si può partire già la mattina presto, altrimenti non preoccupatevi, Tromso offre simpatiche attività per chi non vuole separarsi subito dal fascino di questo paese: esploriamo il centro di Tromso, ci concediamo un bel picnic a bordo di qualche laghetto o visitiamo l'acquario di Polaria per gli amanti delle foche.
Dobbiamo salutarci e salutare la Norvegia. Alla prossima WeRoaders!
Non incluso: trasferimento per aeroporto, pasti e bevande
Fine dei servizi WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.