Portogallo in bici: da Porto a Lisbona
o 3 o 4 rate senza interessi.
Portogallo in bici: da Porto a Lisbona
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Il Portogallo è la destinazione ideale per chi cerca un viaggio vicino: a poche ore di volo dall’Italia, offre bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche lungo i suoi 830 chilometri di costa. Partendo da Porto e terminando a Lisbona, il percorso è ricco di meraviglie da scoprire! E quindi abbiamo pensato… perché non farlo in bicicletta? Il viaggio inizierà a Porto, dove esploreremo la città e le sue famose cantine di vino Porto. Prenderemo poi il largo con le nostre biciclette, sempre assistiti dal nostro meccanico di fiducia, e pedaleremo verso sud, attraversando paesini costieri e spiagge sabbiose fino a Ovar. Continueremo poi lungo la costa fino ad Aveiro, la "Venezia portoghese", nota per i suoi canali e l'architettura Art Nouveau.
Il viaggio continuerà verso le pianure costiere, raggiungeremo Praia de Mira e ci trasferiremo a Nazaré, famosa per le sue onde giganti. Seguiremo poi la costa fino a Foz do Arelho per godere delle sue spiagge incontaminate, visiteremo la città medievale di Obidos e pedaleremo fino a Peniche, una pittoresca città di pescatori. Il viaggio si concluderà a Lisbona, dove avremo tempo libero per esplorare la città grazie allo storico tram 28. Ammireremo il quartiere storico dell’Alfama, il pazzesco Cristo Rei e Belém, dove non ci faremo mancare l’assaggio dei famosi pasteis de Belém! Sarà un viaggio avventuroso e sportivo, nel cuore di un paese meraviglioso. Sei pronto a partire?!
N. B. Il viaggio è strutturato per essere alla portata di qualsiasi persona con una condizione fisica nella norma: percorreremo circa 200 km, per una media di 45 km al giorno e dislivelli dai 100 ai 400 m.
Mood di viaggio
Active: sport, escursioni all'aria aperta e attività adrenaliniche! Preparati a metterti in gioco, uscire dalla tua comfort zone e sconfiggere le tue paure! E ricorda: le attività sono per tutti i livelli se non diversamente specificato!
Strutture: cambieremo hotel quasi ogni giorno
Bagaglio: zaino da viaggio obbligatorio.
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previste tratte in bicicletta di 45 km al giorno in media, che richiedono una preparazione fisica nella norma. Cambieremo struttura tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Portogallo?
Passaporto: non necessario, è sufficiente la carta d'identità integra, in corso di validità e valida per l'espatrio
Visto: non necessario
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia a Porto e finisce a Lisbona. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
7 notti in hotel in camera multipla con bagno privato
Tutte le colazioni
Noleggio bici da trekking con 27 marce e una borsa laterale ciascuna
Assistenza tecnica per tutta la durata dell’itinerario in bici con un meccanico dedicato
Veicolo d'appoggio con autista per il trasporto bagagli da hotel a hotel (da Porto fino a Peniche)
Transfer in autobus o minivan:
da Praia de Mira a Nazaré
da Peniche a Lisbona
Assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Portogallo!
Check-in
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Porto e meeting di benvenuto!
Porto conosciuta anche come Oporto, è la seconda città del Portogallo per importanza. Si estende lungo il fiume Duero ed il suo affascinante centro storico si trova sulla riva settentrionale. Resteremo subito incantati dalle case colorate che si affacciano sul fiume e la street art per nulla banale; in questa cornice che ne dite di un buon bicchiere di vino locale per rompere il ghiaccio?!
Ricorda bene: il volo di andata lo dovrai acquistare per Lisbona, quello di rientro invece devi prenderlo da Porto!
Incluso: -
Cassa comune: Ingressi e mance
Non incluso: Pasti e bevande
Iniziamo a pedalare!
Prendiamo possesso delle nostre bici e attraversiamo Porto
Dopo una buona colazione ci dirigiamo a prendere possesso delle nostre bici, avremo il tempo necessario per organizzarci ed effettuare eventuali piccoli aggiustamenti.
Iniziamo quindi il nostro viaggio in bicicletta attraverso il centro di Porto, attraversiamo il Ponte Luís
Il lungo il fiume Duero e poi continuiamo lungo la costa atlantica, dirigendoci verso sud.
Pedalando verso Ovar
Pedaliamo attraverso piccoli paesi di mare come Espinho ed Esmoriz, superiamo spiagge sabbiose e raggiungiamo Furadouro dove ci dirigiamo verso l'entroterra. Dopo altri 6 chilometri arriviamo ad Ovar, rinomata per le sue vivaci piastrelle azulejo e per le celebrazioni annuali del Carnevale, che riflettono il patrimonio marittimo del Portogallo.
(La distanza totale percorsa in bicicletta oggi è di circa 43 chilometri (180 metri di salita e 250 metri di discesa)
Incluso: Pernottamento con colazione, minivan per il trasporto bagagli, assistenza tecnica durante il percorso in bicicletta, noleggio bici
Cassa comune: eventuali trasporti locali
Non incluso: Pasti e bevande
Lungo il sentiero costiero fino ad Aveiro, la “Venezia portoghese"
Pedalando verso Sud
Di buona lena riprendiamo la nostre bici e continuiamo sul sentiero costiero fino a São Jacinto. Tra spiagge di sabbia bianca, dune, foreste di pini e paludi, i paesaggi sono semplicemente spettacolari. Da lì, prendiamo un breve traghetto e poi continuiamo a pedalare fino ad Aveiro, una graziosa cittadina nota per i suoi canali, l'architettura Art Nouveau e le colorate barche Moliceiros. Nel pomeriggio, esploriamo il centro di Aveiro, spesso chiamata la "Venezia portoghese", potremo persino organizzare una gita in barca lungo i canali.
La distanza totale percorsa in bicicletta oggi è di circa 48 chilometri (totale 100 metri di dislivello accumulato).
Incluso: Pernottamento con colazione, minivan per il trasporto bagagli, assistenza tecnica durante il percorso in bicicletta, noleggio bici
Cassa comune: eventuali trasporti locali (traghetto)
Non incluso: Pasti e bevande
Sulle pianure costiere fino a Praia de Mira e transfer a Nazaré
On the Road fino a Praia de Mira
Pronti, partenza e via! Iniziamo il nostro percorso in bicicletta lungo le case colorate della zona di Costa Nova. L'area circostante è una laguna costiera poco profonda ricca di avifauna e il nostro percorso ci porta a sud, attraverso le pianure e le paludi vicino al mare, fino a raggiungere Praia de Mira. Lasciamo qui le nostre biciclette e ci trasferiamo a Nazaré con un pullman privato dove trascorreremo il resto della giornata.
Tra le onde giganti di Nazaré
Nazaré è una città balneare che è diventata famosa tra i surfisti per le onde giganti, create da una fossa vicino alla riva, che possono superare i 20 metri di altezza nei mesi invernali quando le condizioni sono favorevoli.
Nel pomeriggio, trascorriamo del meritato tempo sulla spiaggia o saliamo fino al punto panoramico e al faro.
La distanza totale percorsa in bicicletta oggi è di circa 40 chilometri (totale 75 metri di dislivello accumulato).
Incluso: Pernottamento con colazione, minivan per il trasporto bagagli, assistenza tecnica durante il percorso in bicicletta, noleggio bici, transfer da Praia de Mira a Nazaré
Cassa comune: eventuali trasporti locali
Non incluso: Pasti e bevande
Lungo la costa da Nazaré a Foz do Arelho
Il lungomare portghese continua a sorprendere!
Il nostro percorso in bicicletta questa mattina segue la costa verso sud fino alla graziosa cittadina balneare di São Martinho do Porto. Poi continuiamo fino a Foz do Arelho per un meritato pranzo sul lungomare.
Il pomeriggio è libero per godersi le meravigliose spiagge di Foz do Arelho, che rimane sorprendentemente incontaminata e vanta una vasta spiaggia sull'estuario, popolare per il windsurf, oltre ad una splendida spiaggia a soli 15 minuti a piedi dalla città.
La distanza totale percorsa in bicicletta oggi è di circa 30 chilometri (totale 350 metri di dislivello accumulato
Incluso: Pernottamento con colazione, minivan per il trasporto bagagli, assistenza tecnica durante il percorso in bicicletta, noleggio bici
Cassa comune: eventuali trasporti locali
Non incluso: Pasti e bevande
La splendida città medievale di Obidos e la piccola città di pescatori di Peniche
Visita della splendida città medievale di Odibos
Il nostro ultimo percorso è sempre vicino al mare mentre pedaliamo verso sud fino a Peniche. Nel frattempo, facciamo una sosta nell'entroterra, a Obidos, per un tour a piedi. Obidos è considerata una delle città medievali più pittoresche e ben conservate del Portogallo. Ci prendiamo il nostro tempo e visitiamo questo piccolo capolavoro ancora ben conservato!
Ultimo pomeriggio in bici fino a Peniche
Torniamo a pedalare, questo ultimo tratto sarà fantastico e sarà quello più tosto del viaggio! Arriviamo quindi a Peniche, cittadina situata su un promontorio circondato dal mare.
La città rimane un importante porto di pesca oltre ad offrire grandi spiagge e surf. Dopo esserci sistemati nel nostro hotel e aver riconsegnato le biciclette, esploriamo il centro storico murato e vediamo il vecchio forte dove il regime di Salazar imprigionava i prigionieri politici solo pochi decenni fa.
La distanza totale percorsa in bicicletta oggi è di circa 48 chilometri (totale 450 metri di dislivello accumulato).
Incluso: Pernottamento con colazione, minivan per il trasporto bagagli, assistenza tecnica durante il percorso in bicicletta, noleggio bici
Cassa comune: eventuali trasporti locali
Non incluso: Pasti e bevande
Arrivo a Lisbona: tour della città dal Mercado da Ribeira all' Alfama
Scopriamo la città
Questa mattina ci aspetta un ultimo transfer di circa un'ora e mezza per raggiungere Lisbona!
Arrivati nella capitale, iniziamo la nostra esplorazione salendo sul famoso tram 28, che serpeggia tra le vie più caratteristiche della città. Il percorso del tram 28 parte da Campo de Ourique e attraversa i quartieri più pittoreschi di Lisbona fino a Praça Martim Moniz. Una tappa imperdibile lungo il tragitto è il Mercado da Ribeira, dove potrai gustare deliziosi peccati di gola.
Dopo uno spuntino, continuiamo a piedi lungo l’Avenida Ribeira das Naus per arrivare alla scenografica Praça do Comércio. Qui, gli imponenti palazzi gialli creano un affascinante gioco di colori. Passando sotto il Grande Arco da Rua Augusta, raggiungeremo la strada omonima, la principale della Baixa. Lungo Rua Augusta, troverai l'Elevador de Santa Justa, che offre una vista spettacolare su Lisbona, il Convento do Carmo e la prossima tappa, Rossio, con la sua inconfondibile pavimentazione ondulata.
Alla prossima…
Passiamo il resto della giornata a gironzolare per i caratteristici vicoli dell'Alfama, il più pittoresco ed antico quartiere della città. La maggior parte delle case è color pastello o ricoperte da sbeccati azulejos.
Ci troviamo poi per l'ultima cena tutti insieme, il modo perfetto per concludere il nostro viaggio: brindiamo a noi e alle avventure che abbiamo condiviso!
Incluso: Pernottamento con colazione, minivan per il trasporto bagagli, transfer da Peniche a Lisbona
Cassa comune: eventuali trasporti locali
Non incluso: Pasti e bevande
Check-out e saluti
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Ricorda bene: il volo di rientro devi prenderlo da Lisbona!
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.