Lecce Weekend: la perla del Barocco tra sapori e tradizioni
o 3 o 4 rate senza interessi.
Lecce Weekend: la perla del Barocco tra sapori e tradizioni
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Un weekend a Lecce è un viaggio tra sapori autentici e tradizioni secolari. La città, cuore pulsante del Salento, accoglie i visitatori con il suo centro storico fatto di pietra leccese, ricco di barocco e di chiese affascinanti. Passeggiando tra le strade strette e luminose, si respira un'aria di storia e cultura. Le giornate iniziano con un pasticciotto appena sfornato e un caffè leccese, mentre i pranzi e le cene sono un tripudio di orecchiette al sugo, ciceri e tria, e frise condite con pomodorini e olio extravergine d'oliva. Ma Lecce è anche tradizione: la lavorazione della cartapesta, le processioni religiose e la pizzica, una danza popolare vivace e coinvolgente, sono solo alcune delle esperienze da vivere.
Mood di viaggio
Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.
Strutture: l'hotel sarà lo stesso per tutta la durata del viaggio
Bagaglio: zaino o valigia, scegli tu!
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi rilassato. Se previsti, gli spostamenti sono di breve durata (massimo 3 ore); le escursioni sono alla portata di tutti e non richiedono preparazione fisica. Cammineremo per esplorare la destinazione e i cambi di struttura non sono mai o quasi mai previsti.
Cosa serve per andare in Italia?
Passaporto: basta la carta d’identità valida
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Lecce. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno ci salutiamo alle 15. Ti consigliamo di organizzare i tuoi transfer di conseguenza!
In ogni caso puoi contattare il coordinatore assegnato al turno per chiedere consigli, maggiori informazioni o per comunicargli il tuo orario di arrivo qualora dovesse essere diverso da quello indicato o per qualche consiglio qualora volessi trattenerti di più in loco. Scopri di più sul ritrovo qui!
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
2 notti: sistemazione in camera multipla con bagno ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad
Cooking class di pasta pugliese con cena in una corte del 1400 al day 2
Laboratorio di pizzica salentina al day 2
Ingresso al museo archeologico Faggiano
Pranzo Street Food di arrivederci con specialità salentina
Itinerario
Benvenuti a Lecce!
Check in: la nostra avventura inizia a Lecce
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Lecce e meeting di benvenuto! Per partire con il piedi giusto, dedichiamo il tardo pomeriggio e la serata per passeggiare tra le vie illuminate del centro storico.
Che ne dite di un bell’aperitivo per sciogliere il ghiaccio e provare le prime golosità salentine?
Non esagerare, però, che poi ci aspetta la nostra prima cena!
Non incluso: pasti e bevande, transfer da aeroporto al centro città
Barocco Leccese e tradizioni pugliesi
Scopriamo la città
Il nostro risveglio a Lecce, nel cuore del Salento, tra le vibranti atmosfere di una città che mescola passato e presente in modo unico.
Questa mattina possiamo dedicarla ad un primo tour della città. Insieme alla guida, esploreremo i segreti del Barocco leccese, un viaggio attraverso chiese e palazzi dalle facciate scolpite come merletti di pietra.
Ma Lecce non è solo bellezza di superficie. Durante il tour, scenderemo sotto terra per scoprire la Lecce sotterranea, fatta di passaggi segreti, antiche cisterne e testimonianze di epoche passate. Qui, respirerai l'atmosfera misteriosa e affascinante di un mondo nascosto, fatto di pietra e silenzio.
Pronti a mettere le mani in pasta… e non solo?
Nel tardo pomeriggio, dopo qualche ora ti tempo libero per shopping e relax, andremo a visitare il Museo Archelogico Faggiano di Lecce, adiacente alla corte del 1400 che ci ospiterà per le prossime attività in programma!
Stasera i protagonisti siete voi! Ci aspetta la cooking class di orecchiette, il tipico piatto pugliese, guidati da due cuoche locali, con le quali impareremo l'arte di impastare e modellare queste piccole meraviglie di pasta, scoprendo i segreti tramandati di generazione in generazione.
Mentre il profumo del sugo di pomodoro fresco e basilico riempie l'aria, il cortile del 1400, con le sue mura in pietra e l'atmosfera intima, si trasforma nel nostro ristorante personale.
Ci siederemo a tavola per gustare le orecchiette che avremo preparato, accompagnate da vini locali e altre prelibatezze pugliesi. Ogni boccone è un viaggio nel gusto autentico della Puglia, un'esperienza culinaria che ci connette profondamente al territorio.
Non mancherà un'esperienza di pizzica, la danza tradizionale del Salento con una ballerina che ci insegnerà i passi di questa tradizionale danza e ci farà scoprire anche come suonare il famoso tamburello, che da il ritmo a questa danza.
Sarà una serata indimenticabile, dove il cibo, la storia e la cultura si fonderanno per creare un'esperienza autentica e coinvolgente, perfetta per chi vuole scoprire l'anima della Puglia in modo unico e coinvolgente.
Incluso: ingresso al museo Faggiano, cooking class, cena e laboratorio di pizzica
Cassa comune: Tour guidato e ingressi
Non incluso: Bevande
Arrivederci Lecce!
Angoli nascosti della città o spazio alla creatività?
Oggi mattinata che potremo dedicare a scoprire ancora qualche angolo nascosto della città, intorno alle Mura del Castello Carlo V, costruito nel XXII secolo, che su una superficie complessiva di 13.200 mq, qualificandosi come il più esteso di tutta la Puglia.
Potremo anche decidere di entrare ancora di più in contatto con le tradizioni di questa città, e partecipare ad un workshop di ceramica o carta pesta, dando libero spazio alla nostra creatività.
Ci salutiamo con il nostro pranzo Street Food di arrivederci con qualche specialità salentina… Cosa scegli tra rustico, pizzo o puccia?
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Incluso: Pranzo street food di arrivederci
Cassa comune: Ingressi, workshop
Non incluso: Pasti e bevande
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
